ATC: D07AD01 | Descrizione tipo ricetta: RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI |
Presenza Glutine: ![]() |
Classe 1: A | Forma farmaceutica: CREMA DERMATOLOGICA |
Presenza Lattosio: ![]() |
Dermatopatie sensibili ai corticosteroidi, specialmente quelle più impegnative e resistenti quali, ad esempio, la psoriasi (esclusa la psoriasi a placche diffusa), gli eczemi recidivanti, il lichen planus ed il lupus eritematoso discoide e tutte le altre condizioni che non rispondono in maniera soddisfacente a steroidi meno attivi. Il clobetasolo propionato, per le sue caratteristiche terapeutiche, è in grado di risolvere rapidamente anche lesioni dermatologiche resistenti ad altri corticosteroidi. Dopo trattamento con Clobesol, le affezioni dermatologiche recidivanti presentano, di massima, tempi di remissione più lunghi e ricadute di grado meno severo.
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
È stato dimostrato che la somministrazione contemporanea di farmaci che possono inibire il CYP3A4 (ad esempio ritonavir e itraconazolo) inibisce il metabolismo dei corticosteroidi comportando l’aumento dell’esposizione sistemica. Il livello al quale questa interazione è clinicamente rilevante dipende dalla dose e dalla via di somministrazione dei corticosteroidi e dalla potenza dell’inibitore del CYP3A4.Scheda tecnica (RCP) Composizione:
0,05% Crema – 100 g contengono: clobetasolo propionato 0,050 g 0,05% Unguento – 100 g contengono: clobetasolo propionato 0,050 g Eccipienti con effetti noti Clobesol crema contiene glicole propilenico, alcol cetostearilico e clorocresolo Clobesol crema contiene glicole propilenico. Può causare irritazione cutanea. Clobesol crema contiene alcool cetostearilico che può causare reazioni cutanee locali (come ad esempio la dermatite da contatto). Clobesol crema contiene clorocresolo che può causare reazioni allergiche. Clobesol unguento contiene glicole propilenico Clobesol unguento contiene glicole propilenico. Può causare irritazione cutanea. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.