BEXSEROIM 1SIR 0,5ML+AGO

Principio attivo: VACCINO MENINGOCOCCO B, MULTICOMPONENTE

ATC: J07AH09 Descrizione tipo ricetta:
RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: C Forma farmaceutica:
SOSPENSIONE INIETTABILE
Presenza Lattosio: No lattosio
BEXSERO IM 1SIR 0,5ML+AGO Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

Bexsero è indicato per l'immunizzazione attiva di soggetti di età pari o superiore ai 2 mesi contro la malattia meningococcica invasiva causata da Neisseria meningitidis di gruppo B. Per la vaccinazione è necessario valutare l'impatto della malattia invasiva nei diversi gruppi di età così come la variabilità dell’epidemiologia dell’antigene per i diversi ceppi di gruppo B nelle diverse aree geografiche. Per informazioni sulla protezione contro ceppi specifici di gruppo B vedere paragrafo 5.1. L'uso di questo vaccino deve essere conforme alle raccomandazioni ufficiali.

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

Uso con altri vaccini Bexsero può essere somministrato in concomitanza con uno qualsiasi dei seguenti antigeni vaccinali, sia come vaccino monovalente che combinato: difterite, tetano, pertosse acellulare, Haemophilus influenzae di tipo b, poliomielite inattivato, epatite B, pneumococcico eptavalente coniugato, morbillo, parotite, rosolia, varicella e meningococcico gruppo C coniugato con la proteina CRM. Studi clinici hanno dimostrato che le risposte immunitarie dei vaccini di routine co-somministrati non erano influenzate dalla somministrazione concomitante di Bexsero, sulla base dei tassi di risposta anticorpali non inferiori rispetto a quelli dei vaccini di routine somministrati da soli. Risultati non consistenti sono stati osservati per quanto riguarda le risposte al poliovirus inattivato di tipo 2 e allo pneumococcico coniugato di sierotipo 6B e sono stati riscontrati anche titoli anticorpali inferiori all'antigene pertactina della pertosse, tuttavia questi dati non suggeriscono una interferenza clinicamente significativa. A causa di un aumentato rischio di febbre, dolorabilità in sede di iniezione, modifica delle abitudini alimentari e irritabilità quando Bexsero viene co-somministrato con i vaccini sopra menzionati, quando possibile si può valutare l’opportunità di sedute di vaccinazione separate. La somministrazione profilattica di paracetamolo riduce l'incidenza e la gravità della febbre senza influenzare l'immunogenicità di Bexsero o dei vaccini di routine. L'effetto di antipiretici diversi dal paracetamolo sulla risposta immunitaria non è stato studiato. La co-somministrazione di Bexsero con vaccini diversi da quelli sopra menzionati non è stata studiata. Se somministrato contemporaneamente ad altri vaccini, Bexsero deve essere iniettato in una sede di iniezione separata (vedere paragrafo 4.2).

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

Una dose (0,5 ml) contiene:
Proteina di fusione ricombinante NHBA di Neisseria meningitidis gruppo B 1, 2, 3 50 mcg
Proteina ricombinante NadA di Neisseria meningitidis gruppo B 1, 2, 3 50 mcg
Proteina di fusione ricombinante fHbp di Neisseria meningitidis gruppo B 1, 2, 3 50 mcg
Vescicole della membrana esterna (OMV) di Neisseria meningitidis gruppo B ceppo NZ98/254 misurate come quantità di proteina totale contenente PorA P1.4 ² 25 mcg
1 prodotto su cellule di E. coli mediante tecnologia del DNA ricombinante ² adsorbito su idrossido di alluminio (0,5 mg Al3+) ³ NHBA (Neisseria Heparin Binding Antigen), NadA (Neisseria adhesin A), fHbp (factor H binding protein) Per l'elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Farmaci

PFIZER Srl

TRUMENBAIM 10SIR0,5ML CON AGO

PRINCIPIO ATTIVO: VACCINO MENINGOCOCCO B, MULTICOMPONENTE

PREZZO INDICATIVO:1.460,00 €