ATENOLOLO CLOR HE30CPR50+12,5

SANDOZ SpA

Principio attivo: ATENOLOLO CLORTALIDONE

ATC: C07CB03 Descrizione tipo ricetta:
RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: A Forma farmaceutica:
COMPRESSE RIVESTITE
Presenza Lattosio: Si lattosio
ATENOLOLO CLOR HE 30CPR50+12,5 Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

Ipertensione arteriosa. Atenololo Clortalidone Hexal 50 mg + 12,5 mg compresse rivestite con film trova particolare impiego nell’ipertensione lieve–moderata.

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

A causa del componente atenololo: L’associazione di beta–bloccanti e calcio–antagonisti con effetti inotropi negativi, p. es. verapamil, diltiazem, può amplificare tali effetti specie in pazienti con funzione ventricolare ridotta e/o anomalie della conduzione seno–atriale o atrio–ventricolare. Ciò può portare a ipotensione grave, bradicardia e insufficienza cardiaca. Tra la somministrazione endovenosa di un betabloccante e di un calcio–antagonista devono intercorrere almeno 48 ore. I medicinali antiaritmici di classe I (p. es. disopiramide) e l’amiodarone possono potenziare l’effetto sul tempo di conduzione atriale e indurre un effetto inotropo negativo. I glicosidi digitalici, in associazione con i beta–bloccanti, possono prolungare il tempo di conduzione atrioventricolare.I beta–bloccanti possono esacerbare l’ipertensione di rimbalzo che può seguire la sospensione della clonidina. Se i due medicinali sono somministrati contestualmente, il beta–bloccante deve essere sospeso diversi giorni prima di sospendere la clonidina. Se si sostituisce la clonidina con la terapia beta–bloccante, l’introduzione dei beta–bloccanti deve avvenire diversi giorni dopo la sospensione della somministrazione di clonidina. L’uso contemporaneo di agenti simpatomimetici, come p. es. l’adrenalina, può neutralizzare l’effetto dei beta–bloccanti. L’uso concomitante di medicinali inibitori della sintesi delle prostaglandine (p. es. ibuprofene, indometacina) può diminuire l’effetto ipotensivo dei beta–bloccanti. A causa del componente clortalidone: Il clortalidone può ridurre la clearance renale del litio, causando un aumento della concentrazione sierica di questa sostanza. Pertanto possono rendersi necessari aggiustamenti del dosaggio del litio. A causa dell’associazione di atenololo e clortalidone: La terapia concomitante con diidropiridine, come p. es. la nifedipina, può aumentare il rischio di ipotensione e, nei pazienti con insufficienza cardiaca latente, può subentrare insufficienza cardiaca. L’uso concomitante di baclofene può amplificare l’effetto antipertensivo e richiedere aggiustamenti di dosaggio.

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

Ogni compressa rivestita con film contiene 50 mg di atenololo e 12,5 mg di clortalidone. Eccipiente con effetto noto: lattosio. Per l’elenco completo degli eccipienti vedere paragrafo 6.1.

Farmaci

MYLAN SpA

ATENOLOLO CLO MY28CPR100+25MG

PRINCIPIO ATTIVO: ATENOLOLO-CLORTALIDONE

PREZZO INDICATIVO:5,27 €

DOC GENERICI Srl

ATENOLOLO CLOR DOC28CPR100+25

PRINCIPIO ATTIVO: ATENOLOLO-CLORTALIDONE

PREZZO INDICATIVO:5,27 €