ATC: J05AB01 | Descrizione tipo ricetta: OSP - USO OSPEDALIERO |
Presenza Glutine: ![]() |
Classe 1: H | Forma farmaceutica: SOLUZIONE PER INFUSIONE POLV |
Presenza Lattosio: ![]() |
Aciclovir Hikma è indicato per: – il trattamento di infezioni da Herpes simplex in pazienti immunocompromessi e grave herpes genitale allo stadio iniziale nei pazienti non immunocompromessi. – la profilassi delle infezioni da Herpes simplex in pazienti immunocompromessi. – il trattamento del fuoco di Sant’Antonio(virus Varicella zoster) in pazienti immunocompetenti nei quali può essere previsto un grave decorso della malattia. – il trattamento delle infezioni iniziali e ricorrenti di Varicella zoster in pazienti immunocompromessi. – il trattamento delle encefaliti erpetiche. – il trattamento delle infezioni da Herpes simplex nel neonato e nell’infante fino ai 3 mesi di età.
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
Aciclovir è eliminato principalmente immodificato nelle urine attraverso la secrezione tubulare renale attiva. Ogni medicinale somministrato contemporaneamente che compete con questo meccanismo può aumentare le concentrazioni plasmatiche di aciclovir. Il probenecid e la cimetidina aumentano l’AUC dell’aciclovir con questo meccanismo e riducono la clearance renale dell’aciclovir. Comunque non è necessario alcun aggiustamento del dosaggio dato l’ampio indice terapeutico dell’aciclovir. In pazienti che ricevono Aciclovir Hikma per via endovenosa va posta attenzione nella somministrazione concomitante con farmaci che competono con l’aciclovir per l’eliminazione, dato il potenziale aumento dei livelli plasmatici di uno o di entrambi i farmaci o i loro metaboliti. Sono stati segnalati aumenti nelle AUC plasmatiche di aciclovir e del metabolita inattivo di micofenolato mofetile, un agente immunosoppressore usato nei pazienti trapiantati, quando i farmaci vengono somministrati contemporaneamente. Se il litio è somministrato contemporaneamente ad alte dosi di aciclovir endovenoso, la concentrazione serica di litio deve essere attentamente monitorata dato il rischio di tossicità da litio. Si richiede anche di porre attenzione (controllando i cambiamenti della funzionalità renale) nel somministrare Aciclovir Hikma endovenoso con altri farmaci che alterano altri aspetti della fisiologia renale (es: ciclosporina, tacrolimus). Uno studio sperimentale su cinque soggetti maschi indica che la terapia concomitante con aciclovir aumenta l’AUC della teofillina somministrata in totale di circa il 50%. Si raccomanda di controllare le concentrazioni plasmatiche durante la terapia concomitante con aciclovir.Scheda tecnica (RCP) Composizione:
Ogni flaconcino contiene 250mg di aciclovir come sale di sodio. Eccipiente con effetti noti: contiene sodio (37,8 mg, circa. 1,64 mmol). Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.