PIFELTRO 30CPR RIV 100MG -Interazioni

PIFELTRO 30CPR RIV 100MG Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

Effetti di altri medicinali su doravirina Doravirina è metabolizzata principalmente dal CYP3A e i medicinali che inducono o inibiscono il CYP3A possono influenzare la clearance di doravirina (vedere paragrafo 5.2). Doravirina non deve essere somministrata in concomitanza con medicinali che sono potenti induttori dell’enzima CYP3A poiché si prevede che si verifichino diminuzioni significative delle concentrazioni plasmatiche di doravirina, che possono diminuire l’efficacia di doravirina (vedere paragrafi 4.3 e 5.2). La co-somministrazione con l’induttore moderato del CYP3A rifabutina riduceva le concentrazioni di doravirina (vedere Tabella 1). Quando doravirina viene somministrata in concomitanza con rifabutina, la dose di doravirina deve essere aumentata a 100 mg due volte al giorno (le dosi devono essere assunte a distanza di circa 12 ore) (vedere paragrafo 4.2). La co-somministrazione di doravirina con altri induttori moderati del CYP3A non è stata valutata, ma sono attese riduzioni delle concentrazioni di doravirina. Se la co-somministrazione con altri induttori moderati del CYP3A (ad es., dabrafenib, lesinurad, bosentan, tioridazina, nafcillina, modafinil, telotristat etile) non può essere evitata, la dose di doravirina deve essere aumentata a 100 mg due volte al giorno (le dosi devono essere assunte a distanza di circa 12 ore) (vedere paragrafo 4.2). La co-somministrazione di doravirina e medicinali inibitori del CYP3A può determinare un aumento delle concentrazioni plasmatiche di doravirina. Tuttavia, non è richiesto alcun aggiustamento della dose quando doravirina viene somministrata in concomitanza con gli inibitori del CYP3A. Effetti di doravirina su altri medicinali È improbabile che doravirina alla dose di 100 mg una volta al giorno produca un effetto clinicamente rilevante sulle concentrazioni plasmatiche dei medicinali il cui assorbimento e/o la cui eliminazione dipendono da proteine di trasporto o che vengono metabolizzati da enzimi del CYP. Tuttavia, la co-somministrazione di doravirina e il substrato sensibile del CYP3A midazolam ha determinato una diminuzione dell’esposizione di midazolam del 18%, suggerendo che doravirina può essere un debole induttore del CYP3A. Pertanto, si deve prestare attenzione quando doravirina viene somministrata in concomitanza con medicinali che sono substrati sensibili del CYP3A che hanno anche una ristretta finestra terapeutica (ad es., tacrolimus e sirolimus). Tabella delle interazioni La Tabella 1 mostra le interazioni stabilite e altre interazioni potenziali con doravirina, ma l’elenco non è completo (l’aumento è indicato come “↑”, la diminuzione è indicata come “↓” e nessuna variazione è indicata come “↔”). Tabella 1: Interazioni di doravirina con altri medicinali

Medicinale per area terapeutica Effetti sui livelli del medicinale, rapporto della media geometrica (IC 90%)* Raccomandazione relativa alla co-somministrazione condoravirina
Medicinali che riducono l’acidità
antiacido (idrossido di alluminio e magnesio in sospensione orale) (20 mL SD, doravirina 100 mg SD) ↔ doravirina Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
AUC 1,01 (0,92; 1,11)
Cmax 0,86 (0,74; 1,01)
C24 1,03 (0,94; 1,12)
pantoprazolo (40 mg QD, doravirina 100 mg SD) ↓ doravirina Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
AUC 0,83 (0,76; 0,91)
Cmax 0,88 (0,76; 1,01)
C24 0,84 (0,77; 0,92)
omeprazolo Interazione non studiata. Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
Effetto atteso:
↔ doravirina
Inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina
lisinopril Interazione non studiata. Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
Effetto atteso:
↔ lisinopril
Antiandrogeni
enzalutamide Interazione non studiata. La co-somministrazione è controindicata.
Effetto atteso:
↓ doravirina
(Induzione del CYP3A)
Antibiotici
nafcillina Interazione non studiata. La co-somministrazione deve essere evitata. Se la cosomministrazione non può essere evitata, una compressa di doravirina deve essere assunta due volte al giorno (a distanza di circa 12 ore).
Effetto atteso:
↓ doravirina
(Induzione del CYP3A)
Anticonvulsivanti
Carbamazepina, oxcarbazepina, fenobarbital, fenitoina Interazione non studiata. La co-somministrazione è controindicata.
Effetto atteso:
↓ doravirina
(Induzione del CYP3A)
Antidiabetici
metformina (1.000 mg SD, doravirina 100 mg QD) ↔ metformina Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
AUC 0,94 (0,88; 1,00)
Cmax 0,94 (0,86; 1,03)
canagliflozin liraglutide sitagliptin Interazione non studiata. Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
Effetto atteso:
↔ canagliflozin
↔ liraglutide
↔ sitagliptin
Antidiarroici
telotristat etile Interazione non studiata. La co-somministrazione deve essere evitata. Se la cosomministrazione non può essere evitata, una compressa di doravirina deve essere assunta due volte al giorno (a distanza di circa 12 ore).
Effetto atteso:
↓ doravirina
(Induzione del CYP3A)
Agenti antigottosi e uricosurici
lesinurad Interazione non studiata. La co-somministrazione deve essere evitata. Se la cosomministrazione non può essere evitata, una compressa di doravirina deve essere assunta due volte al giorno (a distanza di circa 12 ore).
Effetto atteso:
↓ doravirina
(Induzione del CYP3A)
Antimicobatterici
rifampicina in dose singola (600 mg SD, doravirina 100 mg SD) rifampicina in dose multipla (600 mg QD, doravirina 100 mg SD) ↔ doravirina La co-somministrazione è controindicata.
AUC 0,91 (0,78; 1,06)
Cmax 1,40 (1,21; 1,63)
C24 0,90 (0,80; 1,01)
↓ doravirina
AUC 0,12 (0,10; 0,15)
Cmax 0,43 (0,35; 0,52)
C24 0,03 (0,02; 0,04)
(Induzione del CYP3A)
rifapentina Interazione non studiata. La co-somministrazione è controindicata.
Effetto atteso:
↓ doravirina
(Induzione del CYP3A)
rifabutina (300 mg QD, doravirina 100 mg SD) ↓ doravirina Se doravirina viene cosomministrata con rifabutina, la dose di doravirina deve essere aumentata a 100 mg due volte al giorno (a distanza di circa 12 ore).
AUC 0,50 (0,45; 0,55)
Cmax 0,99 (0,85; 1,15)
C24 0,32 (0,28; 0,35)
(Induzione del CYP3A)
Antineoplastici
mitotano Interazione non studiata. La co-somministrazione è controindicata.
Effetto atteso:
↓ doravirina
(Induzione del CYP3A)
Antipsicotici
tioridazina Interazione non studiata. La co-somministrazione deve essere evitata. Se la cosomministrazione non può essere evitata, una compressa di doravirina deve essere assunta due volte al giorno (a distanza di circa 12 ore).
Effetto atteso:
↓ doravirina
(Induzione del CYP3A)
Antifungini azolici
ketoconazolo (400 mg QD, doravirina 100 mg SD) ↑ doravirina Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
AUC 3,06 (2,85; 3,29)
Cmax 1,25 (1,05; 1,49)
C24 2,75 (2,54; 2,98)
(Inibizione del CYP3A)
Fluconazolo, itraconazolo, posaconazolo, voriconazolo Interazione non studiata. Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
Effetto atteso:
↑ doravirina
(Inibizione del CYP3A4)
Calcioantagonisti
Diltiazem, verapamil Interazione non studiata. Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
Effetto atteso:
↑ doravirina
(Inibizione del CYP3A)
Trattamento della fibrosi cistica
lumacaftor Interazione non studiata. La co-somministrazione è controindicata.
Effetto atteso:
↓ doravirina
(Induzione del CYP3A)
Antagonisti del recettore per l’endotelina
bosentan Interazione non studiata. La co-somministrazione deve essere evitata. Se la cosomministrazione non può essere evitata, una compressa di doravirina deve essere assunta due volte al giorno (a distanza di circa 12 ore).
Effetto atteso:
↓ doravirina
(Induzione del CYP3A)
Agenti antivirali per l’epatite C
elbasvir + grazoprevir (50 mg elbasvir QD + 200 mg grazoprevir QD, doravirina 100 mg QD) ↑ doravirina Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
AUC 1,56 (1,45; 1,68)
Cmax 1,41 (1,25; 1,58)
C24 1,61 (1,45; 1,79)
(Inibizione del CYP3A)
↔ elbasvir
AUC 0,96 (0,90; 1,02)
Cmax 0,96 (0,91; 1,01)
C24 0,96 (0,89; 1,04)
↔ grazoprevir
AUC 1,07 (0,94; 1,23)
Cmax 1,22 (1,01; 1,47)
C24 0,90 (0,83; 0,96)
ledipasvir + sofosbuvir (90 mg ledipasvir SD + 400 mg sofosbuvir SD, doravirina 100 mg SD) ↑ doravirina Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
AUC 1,15 (1,07; 1,24)
Cmax 1,11 (0,97; 1,27)
C24 1,24 (1,13; 1,36)
↔ ledipasvir
AUC 0,92 (0,80; 1,06)
Cmax 0,91 (0,80; 1,02)
↔ sofosbuvir
AUC 1,04 (0,91; 1,18)
Cmax 0,89 (0,79; 1,00)
↔ GS-331007
AUC 1,03 (0,98; 1,09)
Cmax 1,03 (0,97; 1,09)
sofosbuvir/velpatasvir Interazione non studiata. Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
Effetto atteso:
↔ doravirina
sofosbuvir Interazione non studiata. Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
Effetto atteso:
↔ doravirina
daclatasvir Interazione non studiata. Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
Effetto atteso:
↔ doravirina
ombitasvir/paritaprevir/ritonavir e dasabuvir± ritonavir Interazione non studiata. Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
Effetto atteso:
↑ doravirina
(Inibizione del CYP3A da parte di ritonavir)
dasabuvir Interazione non studiata. Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
Effetto atteso:
↔ doravirina
glecaprevir, pibrentasvir Interazione non studiata. Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
Effetto atteso:
↑ doravirina
(Inibizione del CYP3A)
ribavirina Interazione non studiata. Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
Effetto atteso:
↔ doravirina
Integratori a base di erbe
Erba di San Giovanni (Hypericum perforatum) Interazione non studiata. La co-somministrazione è controindicata.
Effetto atteso:
↓ doravirina
(Induzione del CYP3A)
Agenti antivirali per HIV
Inibitori di fusione e di ingresso
enfuvirtide Interazione non studiata. Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
Effetto atteso:
↔ doravirina
↔ enfuvirtide
maraviroc Interazione non studiata. Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
Effetto atteso:
↔ doravirina
↔ maraviroc
Inibitori della proteasi
inibitori della proteasi potenziati con ritonavir (atazanavir, darunavir, fosamprenavir, indinavir, lopinavir, saquinavir, tipranavir) Interazione non studiata. Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
Effetto atteso:
↑ doravirina
(Inibizione del CYP3A)
↔ inibitori della proteasi
potenziati
inibitori della proteasi potenziati con cobicistat (darunavir, atazanavir) Interazione non studiata. Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
Effetto atteso:
↑ doravirina (Inibizione del CYP3A)
↔ inibitori della proteasi potenziati
Inibitori dell’integrasi
dolutegravir (50 mg QD, doravirina 200 mg QD) ↔ doravirina Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
AUC 1,00 (0,89; 1,12)
Cmax 1,06 (0,88; 1,28)
C24 0,98 (0,88; 1,09)
↑ dolutegravir
AUC 1,36 (1,15; 1,62)
Cmax 1,43 (1,20; 1,71)
C24 1,27 (1,06; 1,53)
(Inibizione del BCRP)
raltegravir Interazione non studiata. Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
Effetto atteso:
↔ doravirina
↔ raltegravir
elvitegravir potenziato con ritonavir Interazione non studiata. Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
Effetto atteso:
↑ doravirina
(Inibizione del CYP3A)
↔ elvitegravir
elvitegravir potenziato con cobicistat Interazione non studiata. Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
Effetto atteso:
↑ doravirina
(Inibizione del CYP3A)
↔ elvitegravir
Inibitori nucleosidici della trascrittasi inversa
tenofovir disoproxil (245 mg QD, doravirina 100 mg SD) ↔ doravirina Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
AUC 0,95 (0,80; 1,12)
Cmax 0,80 (0,64; 1,01)
C24 0,94 (0,78; 1,12)
lamivudina + tenofovir disoproxil (300 mg lamivudina SD + 245 mg tenofovir disoproxil SD, doravirina 100 mg SD) ↔ doravirina Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
AUC 0,96 (0,87; 1,06)
Cmax 0,97 (0,88; 1,07)
C24 0,94 (0,83; 1,06)
↔ lamivudina
AUC 0,94 (0,88; 1,00)
Cmax 0,92 (0,81; 1,05)
↔ tenofovir
AUC 1,11 (0,97; 1,28)
Cmax 1,17 (0,96; 1,42)
abacavir Interazione non studiata. Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
Effetto atteso:
↔ doravirina
↔ abacavir
emtricitabina Interazione non studiata. Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
Effetto atteso:
↔ doravirina
↔ emtricitabina
tenofovir alafenamide Interazione non studiata. Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
Effetto atteso:
↔ doravirina
↔ tenofovir alafenamide
Immunosoppressori
tacrolimus sirolimus Interazione non studiata. Monitorare le concentrazioni plasmatiche di tacrolimus e sirolimus poiché può essere necessario l’aggiustamento della dose di questi agenti.
Effetto atteso:
↔ doravirine
↓ tacrolimus, sirolimus
(Induzione del CYP3A)
Inibitori della chinasi
dabrafenib Interazione non studiata. La co-somministrazione deve essere evitata. Se la co-somministrazione non può essere evitata, una compressa di doravirina deve essere assunta due volte al giorno (a distanza di circa 12 ore).
Effetto atteso:
↓ doravirina (Induzione del CYP3A)
Analgesici oppioidi
metadone 20-200 mg QD in dose personalizzata, doravirina 100 mg QD ↓ doravirina Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
AUC 0,74 (0,61; 0,90)
Cmax 0,76 (0,63; 0,91)
C24 0,80 (0,63; 1,03)
↔ R-metadone
AUC 0,95 (0,90; 1,01)
Cmax 0,98 (0,93; 1,03)
C24 0,95 (0,88; 1,03)
↔ S-metadone
AUC 0,98 (0,90; 1,06)
Cmax 0,97 (0,91; 1,04)
C24 0,97 (0,86; 1,10)
buprenorfina naloxone Interazione non studiata. Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
Effetto atteso:
↔ buprenorfina
↔ naloxone
Contraccettivi orali
0,03 mg etinilestradiolo/ 0,15 mg levonorgestrel SD, doravirina 100 mg QD ↔ etinilestradiolo Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
AUC 0,98 (0,94; 1,03)
Cmax 0,83 (0,80; 0,87)
↑ levonorgestrel
AUC 1,21 (1,14; 1,28)
Cmax 0,96 (0,88; 1,05)
norgestimato/etinilestradiolo Interazione non studiata. Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
Effetto atteso:
↔ norgestimato/etinilestradiolo
Potenziatori farmacocinetici
ritonavir (100 mg BID, doravirina 50 mg SD) ↑ doravirina Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
AUC 3,54 (3,04; 4,11)
Cmax 1,31 (1,17; 1,46)
C24 2,91 (2,33; 3,62)
(Inibizione del CYP3A)
cobicistat Interazione non studiata. Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
Effetto atteso:
↑ doravirina
(Inibizione del CYP3A)
Psicostimolanti
modafinil Interazione non studiata. La co-somministrazione deve essere evitata. Se la cosomministrazio ne non può essere evitata, una compressa di doravirina deve essere assunta due volte al giorno (a distanza di circa 12 ore).
Effetto atteso:
↓ doravirina
(Induzione del CYP3A)
Sedativi/ipnotici
midazolam (2 mg SD, doravirina 120 mg QD) ↓ midazolam Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
AUC 0,82 (0,70; 0,97)
Cmax 1,02 (0,81; 1,28)
Statine
atorvastatina (20 mg SD, doravirina 100 mg QD) ↔ atorvastatina Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
AUC 0,98 (0,90; 1,06)
Cmax 0,67 (0,52; 0,85)
rosuvastatina simvastatina Interazione non studiata. Non è richiesto alcun aggiustamento della dose.
Effetto atteso:
↔ rosuvastatina
↔ simvastatina
↑ = aumento, ↓ = riduzione, ↔ = nessuna variazione
IC = intervallo di confidenza; SD = dose singola; QD = una volta al giorno; BID = due volte al giorno
*AUC0- per dose singola, AUC0-24 per una volta al giorno.
Interazione valutata soltanto con ritonavir.

Farmaci

MSD ITALIA Srl

PIFELTRO30CPR RIV 100MG

PRINCIPIO ATTIVO:

PREZZO INDICATIVO:804,33 €