NEODIDRO5CPS 0,266MG

BRUNO FARMACEUTICI SpA

Principio attivo: CALCIFEDIOLO

ATC: A11CC06 Descrizione tipo ricetta:
RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: A Forma farmaceutica:
CAPSULE MOLLI
Presenza Lattosio: No lattosio
NEODIDRO 5CPS 0,266MG Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

Negli adulti: Trattamento della carenza di vitamina D nei casi in cui risulti necessaria la somministrazione iniziale di dosi elevate o in cui sia preferibile una somministrazione dilazionata nel tempo, come nelle seguenti situazioni: • come coadiuvante nel trattamento dell’osteoporosi • nei pazienti affetti da sindrome da malassorbimento • osteodistrofia renale • patologie ossee indotte dal trattamento con corticosteroidi.

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

- Fenitoina, fenobarbital, primidone ed altri induttori enzimatici: gli induttori enzimatici possono dar luogo ad una riduzione delle concentrazioni plasmatiche di calcifediolo ed inibirne gli effetti inducendone il metabolismo epatico. Per tale ragione, nel caso in cui il calcifediolo sia somministrato in concomitanza con antiepilettici in grado di indurre il CYP3A4, si raccomanda di dei monitorare i livelli plasmatici di 25-OH-D al fine di prendere in considerazione l’eventuale necessità di una supplementazione. - Glicosidi cardiaci: il calcifediolo può provocare ipercalcemia; quest’ultima, a sua volta, può far aumentare gli effetti inotropi della digossina e la sua tossicità portando alla comparsa di aritmie. - Medicinali in grado di ridurre l’assorbimento del calcifediolo come la colestiramina, il colestipolo o l’orlistat, che possono ridurre gli effetti del medicinale. Si raccomanda di lasciar trascorrere almeno 2 ore tra l’assunzione di questi medicinali e quella di supplementi di vitamina D. - Paraffina ed oli minerali: a causa della liposolubilitá del calcifediolo, il prodotto si potrebbe sciogliere in paraffina dando luogo ad una riduzione dell’assorbimento intestinale. Si raccomanda, pertanto, l’uso di altri tipi di lassativo o almeno la loro assunzione a debita distanza dal medicinale. - Diuretici tiazidici: la somministrazione di un diuretico tiazidico (idroclorotiazide) in concomitanza con supplementi di vitamina D in pazienti con ipoparatiroidismo può dar luogo ad ipercalcemia; quest’ultima può risultare temporanea o rendere necessaria l’interruzione del trattamento con l’analogo della vitamina D. - Alcuni antibiotici come penicillina, neomicina e cloramfenicolo possono incrementare l’assorbimento del calcio. - Chelanti del fosfato come, per esempio, i sali di magnesio: poichè la vitamina D esercita un effetto sul trasporto del fosfato nell’intestino, nei reni e nelle ossa, si può verificare ipermagnesemia. Il dosaggio dei chelanti del fosfato dovrà essere aggiustato in funzione delle concentrazioni sieriche di fosfato. - Verapamil: alcuni studi hanno evidenziato una potenziale inibizione dell’azione antianginosa dovuta all’antagonismo delle azioni dei due medicinali. - Vitamina D: visti i possibili effetti additivi e la possibilità che insorga ipercalcemia, si dovrà evitare la concomitante somministrazione di qualsiasi analogo della vitamina D. - Supplementi di calcio: si dovrà evitare l’assunzione senza controllo medico di ulteriori preparati contenenti calcio. - Corticosteroidi: i corticosteoridi contrastano gli effetti degli analoghi della vitamina D come il calcifediolo. Interazioni con cibi e bevande Vista la possibilità di effetti additivi, è necessario tenere in considerazione l’eventuale assunzione di alimenti integrati con vitamina D.

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

Ogni capsula contiene 0,266 mg di calcifediolo (equivalente a 15.960 UI di vitamina D). Eccipienti con effetti noti: Ogni capsula contiene 4,98 mg di etanolo, 31,302 mg di sorbitolo (E-420) e 0,958 mg di giallo tramonto (E-110). Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Farmaci

BRUNO FARMACEUTICI SpA

NEODIDRO10CPS 0,266MG

PRINCIPIO ATTIVO: CALCIFEDIOLO

PREZZO INDICATIVO:9,74 €

BRUNO FARMACEUTICI SpA

NEODIDRO5CPS 0,266MG

PRINCIPIO ATTIVO: CALCIFEDIOLO

PREZZO INDICATIVO:4,86 €