Tiroide ecografia: significato

Salve, ho appena eseguito un'ecografia alla tiroide. Premetto che prima avevo una tiroidite acuta in fase attiva verosimilmente morbo di basedow con solamente TSH a 0,01 (FT4/FT3 nella norma, antirecettore 0,3, antiperossidasi >5000, antitireoglobulina >2111) fino a dicembre 2019. Negli esami del sangue di Febbraio 2020 il TSH è a 3.99 con FT3 e FT4 nella norma. Esisto ecografia: Tiroide in sede di dimensioni ai limiti superiori (dx 17, sx15) con ecostruttura di fondo ipoecogena e diffusamente disomogenea per la presenza di numerose areole ipo - anecogene sparse con aspetto tarlato. La vascolarizzazione di fondo è nettamente aumentata. In sede laterocervicale bilaterale sono presenti alcuni linfonodi aumentati di dimensioni con caratteri di reattività il maggiore a destra in giugulo carotidea di 13x4mm. L'ecografia, mostra infatti un ricca vascolarizzazione parenchimale come nelle fasi di attività del morbo di basedow, perché il TSH è a 3.99 allora? Nego gravidanze in atto o altri progetti di gravidanza.

La risposta

avatar Endocrinologia - Giorgio Ciacci Dott. Giorgio Ciacci

la sua tiroide risente ancora del periodo di tiroidite per cui l’ecografia registra , a livello del tessuto, questa situazione.Controlli periodicamente la funzionalità , soprattutto il TSH, per valutare la terapia sostituiva in caso di ipotiroidismo. Al momento nessuna terapia però.

Domande correlate

Alopecia

avatar Geriatria - Roberta Borri Dott.ssa Roberta Borri

Buon giorno, non avendo lei specificato l’età è un pò difficile risponderle correttamente, ma di sicuro lozioni miracolose non ne esistono a nessuna età. Cordiali saluti

Vedi tutta la risposta

Esame istologico

avatar Endocrinologia - Giorgio Ciacci Dott. Giorgio Ciacci

sono d’accordo con la sua endocrinologa , la quale ha già fato il programma per il suo caso.Guardiamo lontano,tutti  i tunnel finiscono e arriva la luce .

Vedi tutta la risposta

Sudorazione notturna

avatar Endocrinologia - Giorgio Ciacci Dott. Giorgio Ciacci

il quadro descritto non permette di dare indicazioni corrette.Dica alla sua amica di parlare con il medico di famiglia per capire meglio

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio