Terapia in menopausa

Buon giorno Mi chiamo Valentina e ho 49 anni. Sono attualmente in terapia con Klaira che però mi provoca cefalea, gonfiore, aumento di peso e tensione al seno. A seguito esami con LH 50,21- FSH 90,57, mi è stato prescritto VISANNE. Dal 5^ al 26^ giorno del ciclo. Soffro di insonnia e qualche vampata, ma soprattutto sono sempre sulle nuvole e non ho voglia di fare nulla. Sono anche in terapia con inderal per lieve ipertensione. gradirei sapere se la terapia con VISANNE è corretta e se può migliorare i miei sintomi. Grazie mille. V.

La risposta

avatar Ginecologia - Nico Naumann Dott. Nico Naumann

Gentile SignoraKlaira è un contraccettivo e non adatto alla terapia in menopausa. Visanne è indicato per la terapia dell’endometriosi ed essendo un progestinico tende di aumentare la ritenzione idrica da cui derivano una  parte di suoi sintomi .Consiglierei una consultazione per discutere di una terapia ormonale sostitutiva ( TOS ) .

Domande correlate

Escherichia coli da tampone vaginale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

L’Escherichia Coli è  un batterio comune dell’intestino ma è la sua prevalenza e virulenza che causano molti problemi.  Di fatto la maggior parte delle cistiti e delle...

Vedi tutta la risposta

Acne ormonale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

I dati non sono sufficienti per dare un parere ma gli effetti migliori sull’acne si hanno in genere con la pillola

Vedi tutta la risposta

Fitoestrogeni

avatar Altro Starbene Risponde x

si senza problemicordialmente

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio