Strani sintomi connessi con tachicardia

Buongiorno dottore sto chiedendo un parere a vari medici per capire la mia situazione, ormai da un mese avverto una strana sintomatologia che mi ha portato dal cardiologo a fare i necessari esami. Ho 21 anni, non soffro di patologie o altro e ho uno stile di vita sano tranne la sedentarietà purtroppo, ma sono normopeso. Ormai da un pó avverto questa tachicardia con ogni minimo sforzo e un pó di mancanza di respiro (assenza di dolore o palpitazioni evidenti) o comunque anche a riposo a volte noto e ho notato dei battiti più alti del normale. Questo mi ha anche portato ad un enorme problema di ansia che è in via di risoluzione spontanea dove il mio sistema nervoso era in iperattivazione per qualsiasi minima cosa. (soffro di ansia possibile GAD ma sempre autogestito) Oggi sto meglio mentalmente ma questo sintomo persiste, l'ecg è apposto, evidenzia tachicardia sinusale e PR corto, mentre eco color doppler idem sembra tutto nella norma, soffio di 1/6, pressione nella norma. Alla luce di ciò io però ho altri sintomi in peggioramento, legati al naso e alle orecchie, quindi ho ipotizzato un problema mandibolare ATM e/o connessi dei problemi alle tube di Eustachio. Parliamo di costante congestione nasale da mesi, problemi quindi ai turbinati, pressione alla testa anche improvvisa per pochi secondi, pressione e fastidio ai seni paranasali, rumore a volte all'orecchio quando respiro come un clic e riflesso del mio respiro sempre all'orecchio, da giorni adesso mal di testa centrale appena svegliato. I primi giorni che ho notato i battiti alti anche un dolore ai molari se stringevo i denti. Questi ultimi sintomi li ho da mesi, ora in concomitanza con questo problema della tachicardia (che magari ignoravo ma che forse ho pure da mesi) sono in peggioramento i suddetti sintomi, e anzi ne stanno nascendo di nuovi (mal di testa al risveglio) Secondo lei c'è un unico filo conduttore? O sono due problemi sconnessi e la tachicardia sinusale è semplicemente peggiorata "dall'ansia"?

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

La tachicardia sinusale è sicuramente sostenuta dagli stati ansiosi

Domande correlate

Lesione orale cause

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Ripeto che se ha fatto un intervento di asportazione della lesione in passato, ci sarà una istologia che chiarisce la sua natura.

Vedi tutta la risposta

Lesione orale

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Dovrei vedere il referto istologico della precedente lesione asportata.

Vedi tutta la risposta

Lesione orale

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Ma se lei non mi dice la diagnosi istologica della prima lesione tolta e poi recidivata (sarà poi una recidiva? ho dei dubbi) non è possibile formulare una ipotesi diagnostica.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio