Spiegazione analisi sangue

Salve. Ho 34 anni e non soffro di patologie, ogni 4-5 anni faccio le analisi del sangue per scrupolo e non ho mai avuto problemi. Le analisi ritirate oggi invece presentano le seguenti alterazioni: Globuli bianchi 11.1 * (rif 4-10 mila/mL) Eosofili 0.7 * (rif 0-0.5 mila/mL) Colesterolo tot 223 * (rif mg/dl <200) Colesterolo HDL 39 * (rif >40) Trigliceridi 348 * (rif mg/dl <150) Acido folico 3.1* (rif mg/dl >4) Gamma globuline 8.4 * (rif 8.7-18 %) Commento ipogammablobulinemia * Gli altri valori globuli rossi, piastrine, emoglobina, glicemia, creatinina, acido urico, ast/got, alt/gpt, gamma gt, ferro, sodio, proteine totali, potassio, vitamina d, psa, calcio, urine albumina, alfa1 e 2, beta 1 e 2 sono tutti nella norma. Vorrei sapere da voi cosa significa la mia situazione attuale, devo preoccuparmi e fare qualche visita? Vorrei avere un'interpretazione dei risultati e un vostro consiglio. Grazie mille

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Oltre alla lieve leucocitosi, che non è preoccupante e che deriva con ogni probabilità da una lieve infezione di cui sta soffrendo (denti, gola, piccole infezioni cutanee etc) degli altri valori che registrano anomalie quantitative, mi pare che vada sottolineata la trigliceridemia che è nettamente sopra i valori normali e che indica una sicura irregolarità nelle scelte nutrizionali; una ipercolesterolemia anche essa importante anche se più contenuta, un abbassamento dell’acido folico. Non attribuisco alcuna importanza invece alla lieve diminuzione delle gammaglobuline. Credo che sia opportuno una scelta degli alimenti, nella sua alimentazione quotidiana, guidata appunto dalle anomalie sopra segnalate.

Domande correlate

Stesso coltello

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Per essere sicura dovrebbe eseguire i relativi test HBV HCV e HIV tra circa tre mesi

Vedi tutta la risposta

Visita dermatologica a domicilio a Spoleto

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non è questa la sede per prenotare una visita ma dovreste effettuare un contatto diretto con me sul mio telefono: 0743222234.

Vedi tutta la risposta

Ferita sul pene

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non credo che si tratta di un puntino di sangue come lei lo definisce, ma di una piccola formazione cutanea conseguente al trauma. Deve farla vedere ad un dermatologo.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio