Sapore e sensazione strana in bocca

Salve, è da circa 4 mesi che sento un sapore e una sensazione strana in bocca. E' cominciato tutto all'improvviso come un sapore di crema, sapone e poi si è trasformato nel tempo in sapore di metallo, amaro, aspro, di scorsa di limone, a volte con lingua che "frizza" o ruvida, anche in gola, come se non avessi saliva, ma in realtà c'è. La cosa strana è che quando mangio, questo sapore sparisce e sento chiaramente il sapore del cibo. A volte il problema è forte, altre meno, alcuni giorni sparisce per poi ritornare. Sono stata dal dentista ed è tutto ok, analisi del sangue ok, sono stata dall'otorino che mi ha diagnosticato faringite cronica e xerostomia. Mi ha prescritto vitamina B complex, vitamina C, vitamina E, Curasept spray, Biosept pastiglie gola, Lysobact da sciogliere sulla lingua. Ho fatto una terapia di 3 mesi con Tudcabil per fanghi biliari, ma il problema è cominciato prima della terapia. Ho 45 anni, non fumatrice, in perimenopausa, stressata, insegnante (quindi parlo 6-7 ore al giorno), ma il problema è cominciato d'estate, in vacanza. Cosa potrebbe essere? Aiutatemi, vi prego! Sono esausta e depressa.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Potrebbe trattarsi degli effetti di una malattia da reflusso gastro-esofageo. Dovrebbe consultare un gastro-enterologo e con lui stabilire se sia necessario effettuare una esofago-gastro-duodeno-scopia

Domande correlate

Paura allergie

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei debba assumere tranquillamente il farmaco prescritto e non deve preoccuparsi dello shock anafilattico che è un evento legato a condizioni molto particolari in soggetti con storie di...

Vedi tutta la risposta

Sensazione strana di pressione

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Occorre un consulto dello specialista ORL per capire se il problema nasce all’apparato cocleo-vestibolare. Le Tube di Eustachio non credo c’entrano.

Vedi tutta la risposta

Transaminasi

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Deve eseguire altri esami per la funzionalità epatica e per escludere epatiti croniche attive. Gli integratori non sono in discussione.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio