Saliva di traverso prima di addormentarmi
Salve dottore! Vorrei sottoporle una questione. Mi capita alle volte, non sempre, anche a distanza di un paio di settimane, alle volte ancora per giorni consecutivi, che proprio all’inizio del sonno, mentre mi addormento, mi vada la saliva di traverso, con quella classica tosse e senso di soffocamento, che va via dopo un minuto, senza poi ripetersi per tutta la notte. Solo un’episodio quindi e non sempre. Soffro di reflusso, ho un ernia iatale, ed ho fatto una gastroscopia qualche tempo fa che ha evidenziato solo una lievissima gastrite. Il reflusso va meglio, ma ovviamente è presente, anche la notte, con fastidì minimi. Ho anche un po’ di muco nel naso che va e viene. C’è correlazione con tutto questo? Debbo preoccuparmi? Quale è la causa? Grazie e complimenti per la sua professionalità. La seguo sempre con stimaLa risposta
Non credo che lei debba approfondire più di tanto una sintomatologia quale quella che ha descritto. Il riflesso della deglutizione è delicatissimo e complicato e, con gli anni, è assai frequente andare incontro a episodi disfagici quale quello che le capita.
Domande correlate
Non credo che si tratta di un puntino di sangue come lei lo definisce, ma di una piccola formazione cutanea conseguente al trauma. Deve farla vedere ad un dermatologo.
Vedi tutta la risposta
Tranquillo, il problema non sono le olive ma altre conserve che non sono state confezionate secondo le regole della conservazione alimentare.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z