Risultati gastropanel

Buonasera, ho effettuato 2 test gastropanel a distanza di 20 giorni l’uno dall’altro, con risultati praticamente identici, ma i referti hanno una diagnosi opposta all’altra, sapreste darmi una spiegazione? Quale è la diagnosi corretta? Ecco entrambi i risultati: Risultato 1: Gastrina17 <1,0 pm/l 1,0-10 Ac-igg-anti-helicobacter pylori 9,7 EIu. <30 Pepsinogeno A *49 ng/mL 70-240 Pepsinogeno C 4,0 ng/ml <13 Pepsinogeno A/ pepsinogeno C 12,3 ratio >3 Probabile gastrite cronica atrofica. Si consiglia la determinazione degli auto-anticorpi anti cellule parietali gastriche. Risultato 2: Gastrina17 <1,0 pm/l 1,0-10 Ac-igg-anti-helicobacter pylori 9,4 EIu. <30 Pepsinogeno A *48,5 ng/mL 70-240 Pepsinogeno C 4,2 ng/ml <13 Pepsinogeno A/ pepsinogeno C 11,5 ratio >3 Profilo biochimico compatibile con normale funzionalità della mucosa gastrica.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Gentilissima,In effetti i risultati dei due test effettuati sono assolutamente sovrapponibili e non mi sembrano compatibili con una gastrite atrofica, in cui il valore della gastrica dovrebbe essere molto aumentato.

Domande correlate

Richiesta informazioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Potrebbe trattarsi di una gastro-enterite che potrebbe essere di origine  virale o batterica, ma solo una coprocoltura  potrebbe chiarirlo.

Vedi tutta la risposta

Assunzione caffè

avatar Dott. Luigi Torchio

Il caffè o il ginseng potrebbero alterare la pressione, creando vertigini e  altri disturbi. Si rivolga al suo medico di fiducia per un controllo. Saluti cari

Vedi tutta la risposta

Epigastralgia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Deve effettuare una ecografia dell’addome superiore perchè non credo che l’origine della epigastralgia risieda nello stomaco (e non credo che nemmeno la esposizione ai fumi...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio