Rapporto a rischio subito dopo la fine del ciclo

Buongiorno dottore, mi rivolgo a Lei perché sto vivendo una situazione di ansia che mi sta davvero distruggendo. Purtroppo il 31 luglio ho avuto un rapporto non protetto con un ragazza con il metodo del coito interrotto. L'eiaculazione è avvenuto al di fuori circa 10 minuti dopo la fine della penetrazione. Lei aveva appena terminato il ciclo, si trovava al suo ultimo giorno e non aveva più perdite. So che dovrebbe essere un giorno non fertile ma è la prima volta che pratico sesso non protetto e me ne sto pentendo amaramente da 10 giorni ormai. Vorrei avere se possibile il suo parere, posso tranquillizzarmi un po'?

La risposta

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

Che l’ultimo giorno del flusso mestruale sia non fertile dipende dalla durata delle mestruazioni e dalla durata del ciclo.Normalmente in un ciclo di 28/29 giorni con un flusso di 5 giorni l’ovulazione avviene al 14esimo o 15esimo giorno quindi alla fine delle mestruazioni c’è parecchia distanza dall’ovulazione, ma una donna che ha mestruazioni per 7-8 giorni e ha un ciclo breve può trovarsi ad avere la fine delle mestruazioni a ridosso dell’ovulazione. Sempre tenere precauzioni è meglio.

Domande correlate

Escherichia coli da tampone vaginale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

L’Escherichia Coli è  un batterio comune dell’intestino ma è la sua prevalenza e virulenza che causano molti problemi.  Di fatto la maggior parte delle cistiti e delle...

Vedi tutta la risposta

Acne ormonale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

I dati non sono sufficienti per dare un parere ma gli effetti migliori sull’acne si hanno in genere con la pillola

Vedi tutta la risposta

Fitoestrogeni

avatar Altro Starbene Risponde x

si senza problemicordialmente

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio