Placche alla gola
Buongiorno, qualche giorno fa ho iniziato a sentire male alla gola. Ieri mi è venuta la febbre e ho notato delle placche sulle tonsille. La mattina stavo a 37.4 e la sera sono arrivata a 38. Oggi mi sento meglio e sto facendo dei gargarismi con il limone e Tachipirina per la febbre. La mia dottoressa non c'è quindi non so come muovermi. Può darmi qualche consiglio? È possibile far passare le placche senza l'uso degli antibiotici? ( Cerco di evitare i medicinali più forti)La risposta
E’ diffusa l’idea che le cosiddette “placche alla gola”, insorte acutamente, siano un sintomo inequivocabile di infezione batterica. In realtà è assai probabile che esse siano da attribuire ad una infezione virale che solo successivamente può complicarsi con una sovra-infezione batterica, suscettibile agli antibiotici. Da ciò deriva che il primo approccio e il più corretto di fronte ad una faringite acuta con “placche” sia la assunzione di un antinfiammatorio o, ancor meglio, di un antidolorifico e antipiretico come il paracetamolo (Tachipirina), che è esattamente quello che lei ha fatto. Solo se i sintomi persistessero o si complicassero si può considerare l’ipotesi di una terapia antibiotica supplementare..
Domande correlate
Il dosaggio del farmaco immagino che lo avrà prescritto un medico quindi non mi permetto di interferire con le decisioni di un collega che avrà fatto le sue valutazioni in materia.Per il resto io...
Vedi tutta la risposta
Presuntivamente sarei ottimista sul progressivo miglioramento della vista, ma occorre un giudizio più avveduto e documentato di un esperto oculista.
Vedi tutta la risposta
Credo che s questo punto la radiografia del torace sia proprio necessaria. Provi ad anticiparla con una prescrizione urgente.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z

