Placche alla gola
Buongiorno, qualche giorno fa ho iniziato a sentire male alla gola. Ieri mi è venuta la febbre e ho notato delle placche sulle tonsille. La mattina stavo a 37.4 e la sera sono arrivata a 38. Oggi mi sento meglio e sto facendo dei gargarismi con il limone e Tachipirina per la febbre. La mia dottoressa non c'è quindi non so come muovermi. Può darmi qualche consiglio? È possibile far passare le placche senza l'uso degli antibiotici? ( Cerco di evitare i medicinali più forti)La risposta
E’ diffusa l’idea che le cosiddette “placche alla gola”, insorte acutamente, siano un sintomo inequivocabile di infezione batterica. In realtà è assai probabile che esse siano da attribuire ad una infezione virale che solo successivamente può complicarsi con una sovra-infezione batterica, suscettibile agli antibiotici. Da ciò deriva che il primo approccio e il più corretto di fronte ad una faringite acuta con “placche” sia la assunzione di un antinfiammatorio o, ancor meglio, di un antidolorifico e antipiretico come il paracetamolo (Tachipirina), che è esattamente quello che lei ha fatto. Solo se i sintomi persistessero o si complicassero si può considerare l’ipotesi di una terapia antibiotica supplementare..
Domande correlate
Si tratta di un edema periferico degli arti inferiori meritevole di essere approfondito con esami generali, cardiologici, e angiologici.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z