Pesto e botulino
Buongiorno, 3/4 giorni fa ho preparato il pesto in casa e poi messo in barattolini a congelare. Ieri prendendone uno ho visto che la parte superiore del coperchio faceva "click" quindi c' era aria. Ho dovuto viaggiare per circa 1 ora e mezza e ho messo il barattolino in una borsa termica e una volta arrivata a casa l'ho messo nel frigorifero. Oggi vorrei consumarlo...ma potrebbe aver sviluppato il botulino data la presenza di aria (anche se è stato in congelatore solo 3/4 giorni)? GrazieLa risposta
il Botulino ha difficoltà a svilupparsi dopo la cottura e la conservazione del prodotto in frigorifero.Pertanto avendo fatto ambedue le operazioni di cottura e di congelamento può stare tranquillo anche se le conserve che presentano un coperchio rigonfio che rilascia gas all’apertura sarebbe preferibile che non fossero consumate.
Domande correlate
Il suo visus è al sicuro indossando gli occhiali. E’ impossibile prevedere un futuro calo della capacità visiva, si deve solo monitorare.
Vedi tutta la risposta
Non vedo alcun rapporto tra la MGUS e un eventuale innalzamento di IgG specifiche per il Coronavirus che può indicare una infezione pregressa da Covid.
Vedi tutta la risposta
I suoi “mesi infernali” sono stati causati dall’ansia, da cui dovrà liberarsi, rivolgendosi ad uno specialista che possa affrontarla per risolverla definitivamente
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z

