Pesto e botulino
Buongiorno, 3/4 giorni fa ho preparato il pesto in casa e poi messo in barattolini a congelare. Ieri prendendone uno ho visto che la parte superiore del coperchio faceva "click" quindi c' era aria. Ho dovuto viaggiare per circa 1 ora e mezza e ho messo il barattolino in una borsa termica e una volta arrivata a casa l'ho messo nel frigorifero. Oggi vorrei consumarlo...ma potrebbe aver sviluppato il botulino data la presenza di aria (anche se è stato in congelatore solo 3/4 giorni)? GrazieLa risposta
il Botulino ha difficoltà a svilupparsi dopo la cottura e la conservazione del prodotto in frigorifero.Pertanto avendo fatto ambedue le operazioni di cottura e di congelamento può stare tranquillo anche se le conserve che presentano un coperchio rigonfio che rilascia gas all’apertura sarebbe preferibile che non fossero consumate.
Domande correlate
La protrusione discale D7-D8 può causare dolore alla parte alta della schiena, ma porrei attenzione anche alle alterazioni disventilatorie del lobo medio. Senta uno pneumologo.
Vedi tutta la risposta
Credo che solo lavaggi endonasali con acqua marina (esiste in flaconcini sterili che trova nelle farmaìcie) possano aiutarla.
Vedi tutta la risposta
La crema va bene, del ghiaccio dopo i primi giorni dalla comparsa dell’ematoma, può farne a meno. Non vedo rischi al momento.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z

