Paura tumore al colon

Salve sono una mamma di 28 anni volevo sapere è possibile avere un tumore al colon a questa età perché io soffro di colon irritabile e sono molto ansiosa,ho effettuato anche una gastroscopia un anno fa ed vedere e è stato riscontrato solo un pochino di reflusso uguale risonanza magnetica all'ipofisi a causa dell'allattamento si ipotizzava che potessi avere un micro Adenoma invece nulla,ho dei fastidi al basso ventre non so se devo preoccuparmi o posso star tranquilla avvolte mi agito e sembra come se dovessi andare immediatamente al bagno e dipende dai casi ma sono alternati da che vado bene a male essendo stitica posso star tranquilla o è il caso che effettuo anche una colonscopia? Anche se confesso di aver più paura della gastroscopia. Mi faccia sapere in attesa di una sua risposta le invio cordiali saluti.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Gentilissima,Se non c’è storia familiare, al di sotto dei 50 anni le neoplasie del colon sono abbastanza rare, e quasi eccezionali al di sotto dei 30 anni. In considerazione dei Suoi sintomi cronici, potrebbe valere la pena, però, fare una valutazione Gastroenterologica, per valutare l’opportunità di eseguire esami non invasivi, per capire se si tratti semplicemente di colon irritabile o invece di altri problemi intestinali, come la celiachia, l’intolleranza al lattosio o altre malattie croniche dell’apparato digerente. 

Domande correlate

Richiesta informazioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Potrebbe trattarsi di una gastro-enterite che potrebbe essere di origine  virale o batterica, ma solo una coprocoltura  potrebbe chiarirlo.

Vedi tutta la risposta

Assunzione caffè

avatar Dott. Luigi Torchio

Il caffè o il ginseng potrebbero alterare la pressione, creando vertigini e  altri disturbi. Si rivolga al suo medico di fiducia per un controllo. Saluti cari

Vedi tutta la risposta

Epigastralgia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Deve effettuare una ecografia dell’addome superiore perchè non credo che l’origine della epigastralgia risieda nello stomaco (e non credo che nemmeno la esposizione ai fumi...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio