Linfonodo retronucale (2)

Gentile Dottore, Sono il ragazzo di 21 che le scrisse in merito ad un linfonodo retronucale sx. Come le dicevo 3 settimane fa ho effettuato un’ecografia che ha rilevato un linfonodo reattivo iperplastico. Recatomi dal mio medico di famiglia, mi ha detto di continuare ad usare lo shampoo (Nizoral 20mg/g Shampoo Ketoconazolo) e di applicare una soluzione (Batrafen 1% Soluz Cut 20ml Ciclopirox). Al momento ho usato lo Shampoo e la Soluzione Cutanea per circa 2 settimane e mezzo. Ho notato che il linfonodo sembra notevolmente rimpicciolito, nel senso che prima al passaggio della mano rilevavo un bozzolo, mentre adesso il collo appare regolare al passaggio. Tuttavia, facendo pressione in quel punto posso ancora percepirlo. Inoltre, la dermatite dietro al collo non appare molto migliorata nonostante l’applicazione costante della soluzione cutanea. Su questo sito può trovare la foto della dermatite: https://imgur.com/a/FuRVspi A questo punto non so più cosa pensare. Ho appena finito un periodo di esami che mi ha creato molto stress, tuttavia adesso essendo molto più libero questo problema della dermatite e del linfonodo mi ha ricominciato ad ossessionare e preoccupare, rientrando nel circolo vizioso dell’ipocondria. Perlopiù devo partire per delle vacanze oltreoceano tra 1 settimana circa quindi mi preoccupa avere qualcosa di serio. Lei mi aveva detto che poteva anche trattarsi di una psoriasi del cuoio capelluto e a tal proposito volevo dirle che mio padre ha la psoriasi da quando era ragazzo. Essendo lei un dermatologo, dando un’occhiata alla foto potrebbe dirmi cosa ne pensa? Dovrei rivolgermi ad un dermatologo per ulteriori accertamenti? Ed eventualmente, con quale urgenza dato che dai primi di Agosto a metà Agosto sarò oltreoceano? Inoltre, per quanto riguarda il linfonodo la situazione le appare normale? È normale rilevare ancora il linfonodo seppur in misura minore a distanza di questo tempo? (La scoperta è avvenuta circa 8 settimane fa, l’ecografia invece è stata fatta 3 settimane fa). Talvolta mi pare anche di rilevare del prurito nella zona del linfonodo o comunque circostante, tuttavia questo lo ho notato da poco tempo, soprattutto ora che non ho lo studio a tenermi occupato. Grazie!

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Per quanto riguarda il linfonodo può ormai stare completamente tranquillo perchè la sua regressione si completerà nelle prossime settimane e anche la piccola rilevatezza che ancora avverte sparirà del tutto. La dermatite del cuoio capelluto può anche trattarsi di una psoriasi localizzata a quell’area cutanea ma non posso confermarglielo perchè le immagini non sono sufficienti per poter fare una diagnosi definitiva, Per cui le consiglierei, non appena tornato dalle sue vacanze, di recarsi da uno specialista dermatologo che potrà prendere visione diretta del quadro clinico ed esprimersi con più certezza di quanto posso fare io a distanza.Parta pure tranquillo.

Domande correlate

Dolore costole lato sinistro cause e rimedi

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non posso aiutarla per individuare l’origine del dolore, non conosco la sua età, il suo sesso, le patologie pregresse, le sue abitudini di vita quotidiana.

Vedi tutta la risposta

Sudorazioni notturne

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non è semplice individuarne la causa. Gli specialisti di riferimento sono l’endocrinologo e il neurologo.

Vedi tutta la risposta

Effetti eparina?

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Mi pare strano che quel sanguinamento sia stato causato dalla terapia eparinica che aveva smesso molti giorni prima. In ogni caso la brevità dell’episodio emorragico non necessita di...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio