Intestino irritabile

Buonasera dottore io veramente sono abbastanza confuso sul mio caso. Questa sera quasi subito aver finito di mangiare ho avuto un mal di pancia e crampi i tipici da cui ho capito che si trattava subito di diarrea, sono andato in bagno evacuando correttamente presa enterogermina e tutto risolto. Stessa cosa è capitata ultima volta simile sempre dopo cena a febbraio di quest'anno, altro caso invece, qualche mese fa due volte in due settimane per un totale quest'anno di circa 4-5 volte di questi casi di diarrea non attribuibili in nessun caso ad aver mangiato qualcosa di dannoso o scaduto o comunque non ho mai cambiato la mia alimentazione o le cose che mangio, sicuramente non mi muovo e sono sedentario e ciò non aiuta proprio l'organismo. Però non voglio parlare di questo voglio parlare del fatto che anni fa soffrivo anche in modo più grave di questo problema arrivando quasi tutta l'estate di qualche anno fa a fare diarrea settimanalmente. Ora io penso seppur quest'anno questi pochi casi si tratti di un certo tipo di forma di intestino irritabile? com'è possibile che così casualmente mi arrivi questa diarrea, i sintomi sono improvvisi, arrivano questi crampi improvvisi e tempo qualche minuto arriva la diarrea che poi si quieta senza mal di pancia o altro, ritorna normale tranne a volte che l'indomani o la stessa giornata mi sento un po' strano. non riesco a trovare una causa. Io evacuo normalmente un giorno si e un giorno no quasi sempre senza difficoltà o dolori, non riesco ad attribuire un significato a questa diarrea alternata nei vari mesi, o anche provato a pensare allo stress o ansia ma ci sono stati momenti di elevato stress e ansia nella mia vita e quest'anno che non mi hanno portato alla diarrea, penso che sennò sarebbe stata più frequente e questo non mi convince, posso però dire che in situazioni d'ansia mi sento comunque la pancia strana questo per capire come la mente influenzi l'intestino. Durante le giornate non ho altri sintomi attribuibili come mal di pancia di piccole coliche che a volte capitano ma si risolvono perché magari era semplice aria che doveva uscire.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Un colon irritabile (chiamiamolo così anche se la definizione sembra essere piuttosto impropria) è più una sindrome neurologica che enterologica, e deriva dagli stimoli che le parti altre del nostro cervello inviano al sistema limbico e alle strutture inferiori. Perciò in quella definizione rientrano una infinità di casi di attività irregolare dell’intestino con quadri che comprendono la stipsi o, al contrario, crisi diarroiche. Il suo caso può rientrare in queste ultime sindromi.

Domande correlate

Paura allergie farmaci

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Il dosaggio del farmaco immagino che lo avrà prescritto un medico quindi non mi permetto di interferire con le decisioni di un collega che avrà fatto le sue valutazioni in materia.Per il resto io...

Vedi tutta la risposta

Miopia bimbo 5 anni e 8 mesi

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Presuntivamente sarei ottimista sul progressivo miglioramento della vista, ma occorre un giudizio più avveduto e documentato di un esperto oculista.

Vedi tutta la risposta

Tosse persistente

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che s questo punto la radiografia del torace sia proprio necessaria. Provi ad anticiparla con una prescrizione urgente.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio