Gravidanza, spot o menopausa?

Salve, ho appena compiuto 41 anni, ho già due bambini,e tengo a precisare che il mio ciclo è iniziato ad 11 anni (uguale a mia madre che lo ha poi perso a 40). Il mio ciclo ha avuto sempre intervalli brevi e regolarissimi(24-26gg), ma nell'ultimo periodo mi è tornato dopo 15 gg e poi avevo delle piccole perdite rosa chiaro. Adesso sono passati 31 gg. da ciò, cosa mai accaduta e sento a volte come movimentini-colpettini sulla sinistra del ventre, ho come dolorini di inizio ciclo ma niente... potrebbe essere menopausa o altro? inoltre ho raccontato gli episodi del ciclo dopo 15 gg e delle perdite al medico prima del ritardo e mi ha chiesto se fossi sotto stress, sicuramente ho vissuto nel mese precedente un evento che mi ha fatto stare male psicologicamente (la malattia di un familiare) e mi ha rassicurato dicendomi che poteva trattarsi di uno "spot". cosa potrei avere? Potrebbe essere una gravidanza nonostante i rapporti risalgono a prima dell'episodio individuato come spot? aiutatemi per favore...Grazie.

La risposta

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

Io raccomando sempre di fare il test di gravidanza quando le mestruazioni sono strane ma potrebbe essere un episodio di mancata ovulazione o di premenopausa. Se il test di gravidanza risulta negativo, con calma poi vai a fare una visita ginecologica!

Domande correlate

Escherichia coli da tampone vaginale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

L’Escherichia Coli è  un batterio comune dell’intestino ma è la sua prevalenza e virulenza che causano molti problemi.  Di fatto la maggior parte delle cistiti e delle...

Vedi tutta la risposta

Acne ormonale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

I dati non sono sufficienti per dare un parere ma gli effetti migliori sull’acne si hanno in genere con la pillola

Vedi tutta la risposta

Fitoestrogeni

avatar Altro Starbene Risponde x

si senza problemicordialmente

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio