Graffio di gatto randagio
Oggi mi trovavo in campagna e mentre accarezzavo un gatto randagio,con le sue zampette mi ha graffiato una coscia perché aveva le unghie molto lunghe e affilate. Comunque sia ho avuto un piccolo graffio sanguinante. Tornata a casa ho disinfettato la ferita e chiamato la farmacia di turno del mio paese che mi ha detto che potrei prendere la malattia del graffio di gatto ma che comunque si risolve spontaneamente dopo qualche tempo e che non devo preoccuparmi. È così gentile Dottore? Sono un po' preoccupata. Spero mi risponda appena può. Buona Pasqua.La risposta
In effetti oltre al rischio della “malattia da graffio di gatto” (una forma virale autorisolutiva) esiste il rischio che possa essersi contagiata con un fungo di cui spesso i gatti, in specie i randagi, sono portatori, il Microsporum Canis. Eventualmente, se attorno al graffio comparisse una chiazzetta rossa pruriginosa, mi scriva per poterla ulteriormente consigliare.
Domande correlate
Ripeto che se ha fatto un intervento di asportazione della lesione in passato, ci sarà una istologia che chiarisce la sua natura.
Vedi tutta la risposta
Ma se lei non mi dice la diagnosi istologica della prima lesione tolta e poi recidivata (sarà poi una recidiva? ho dei dubbi) non è possibile formulare una ipotesi diagnostica.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z

