Gluteo

Salve...da qlk mese 4/5,soffro di un dolore al gluteo sinistro ke si irradia fino al polpaccio esterno...il dolore prima era localizzato alla natica soprattutto qnd stavo seduto...poi ma mano si s' spostato verso il basso...ora il polpaccio esterno mi duole qnd sono seduto...camminare fare le scale o correre non sento dolore...di notte dormo senza dolore..solo qnd sono seduto.. il fisioterapista mi h detto sindrome piriforme...chiedo se per favore può essere qlc altro e perché ci mette tanto a guarire grazie..

La risposta

avatar Fisioterapia - Gabriele Pucciarelli Gabriele Pucciarelli

Gentile paziente, ammesso e considerato che siano stati fatti i test per valutare la presenza di una vera sciatica -e che questi siano risultati negativi- e ammesso e considerato che non ci siano altri sintomi riconducibili ad un a problematica nervosa (formicolii, debolezza della gamba), uno dei principali imputati di questo tipo di dolore è proprio il piriforme. Non è però l`unico muscolo che può dare questo tipo di sintomatologia. Quasi tutti i muscoli della zona glutea (e non solo) possono evocare questo dolore. Sarebbe quindi utile fare dei test muscolari per capire quale siano i muscoli coinvolti e quindi trattarli. Consiglierei quindi di “allargare il raggio d’azione”, prendendo in considerazione tutto il corpo: potrebbe essere utile quindi una valutazione posturale, per capire se il problema derivasse da eventuali scompensi o adattamenti non fisiologici del sistema tonico posturale. Ne parli con il Suo fisioterapista. Buona guarigione.

Domande correlate

Dolori al petto

avatar Fisioterapia - Gabriele Pucciarelli Gabriele Pucciarelli

Gentile paziente, la descrizione dei sintomi non è sufficiente per darLe un consiglio. Bisognerebbe capire se ci sono altri segni, la precisa localizzazione del dolore, e quale movimento...

Vedi tutta la risposta

Artrosi al ginocchio sx

avatar Ortopedia - Luca Bertini Dott. Luca Bertini

Deve chiederlo alla segreteria del reparto ortopedico della sua città.

Vedi tutta la risposta

Ormone della crescita

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Si può, se fa parte di un piano terapeutico concordato con un endocrinologo.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio