FORMAZIONE ALLUNGATA IPOECOGENA
Buongiorno. Torno dal lei post risultato della tac con contrasto che ha effettuato mia nonna il 4 agosto (la domanda era "Formazione Allungata Ipoecogena"). Di seguito il referto: "Il fegato ha dimensioni nei limiti della normalità e struttura omogenea, priva di lesioni focali. Le vie biliari non sono dilatate e le colecisti , di normale morfologia, non contiene calcoli radiopachi. La milza, il pancreas e il surrene di destra hanno aspetto regolare. Il surrene di sinistra è ingrandito per iperplasia. Entrambi i reni hanni dimensioni ridotte e spessore corticale conservato in presenza di alcune circoscritte incisure corticali, da sequele fisiologiche. Bilateralmente si riconoscono alcune piccole cisti. La vescica ha pareti nette e lume libero. L'uterno non è iingrandito. Si osserva la presenza di tessuto solido disomogeneo di significato adenopatico disposto in sede inter-aortocavale di circa 6 cm e dello spessore di circa 3 cm. Si associa un modico ispessimento dei foglietti mesenterali, nel cui contesto sono riconoscibili alcuni piccoli linfonodi. I grossi vasi sono regolarmente pervi. Non si osservano falde di versamento liquido. Si riconosce un discreto (16mm) ed uniforme ispessimento della parete del fondo gastrico, di aspetto disomogeneo di cui non si può escludere con certezza il significato evolutivo e quindi meritevole di valutazione endoscopica." Questo è il referto. Il medico da cui è successivamente andata per la valutazione era sollevato per il fatto che il pancreas fosse pulito. D'altro canto però non è chiaro che cosa causi l'ispessimento del fondo gastrico. Ha detto che potrebbe essere una cosa benigna oppure una piccola neoplasia. Il medico ha chiesto, prima di procedere con l'endoscopia, al cardiologo di mia nonna se non avesse eventualmente controindicazioni su un'eventuale assunzione di pastiglie di fluoracile. Qualora abbia l'ok dal cardiologo, ha detto che si può procedere con l'endoscoopia. Cosa ne pensa lei? Il medico non ha certezze ma non mi è mai stato negativo in nessuna delle ipotesi, dicendo più volte che non c'è fretta ad eseguire i prossimi accertamenti . Lei cosa ne pensa? Ripeto mia nonna non ha sintomi e continua a stare bene (no perdita di peso, appetito, dolori ecc). La ringrazio molto.La risposta
Prima di pensare all’assunzione di compresse di Fluoro-uracile (un potente farmaco anti-cancro) credo che sia necessario effettuare una valutazione endoscopica e una biopsia della formazione del fondo gastrico. Solo con le risultanze di tale esame sarà possibile fornire adeguate misure terapeutiche.
Domande correlate
Si tratta di un edema periferico degli arti inferiori meritevole di essere approfondito con esami generali, cardiologici, e angiologici.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z