Ferro e vitamina C – Cereali integrali

Egregio Dott. Giorgio Donegani, mi indica gli alimenti che contengono il ferro e la vitamina C. E se no Le chiedo troppo, gradirei sapere quali sono gli alimenti che rientrano nella categoria cereali integrali. Grazie per la risposta che mi darà. Cordiali saluti, Elisa.

La risposta

avatar Tecnologo alimentare Giorgio Donegani Dott. Giorgio Donegani

Buongiorno, mi scuso per il ritardo nella risposta.Per quanto riguarda il ferro tenga presente che c’è differenza tra quello che è si trova negli alimenti di origine animale e quello che invece è presente nei vegetali. Il primo, infatti, si assorbe molto meglio del secondo. Detto questo gli alimenti più ricchi di ferro sono il fegato, le cozze, il pesce chiamato mormora, lo scorfano, la spigola, il pagello, e poi in generale tutti i tipi di carne con preferenza a quella rossa, ma anche la carne bianca e una buona fonte di ferro. Per quanto riguarda i vegetali conviene orientarsi sui legumi che sono in generale una buona fonte di questo minerale.La vitamina C invece si trova maggiormente proprio nella frutta e nella verdura. Il ribes ne contiene moltissima, così come ne sono ricchi i peperoni rossi e gialli, i broccoli rapa, la rucola, i kiwi, i cavoli in generale, le fragole, gli spinaci crudi, e poi un po’ tutti gli agrumi. Tenga presente che per assumere una quantità sufficiente di vitamina C basta inserire nella propria alimentazione abbondante frutta e verdura, variandone la tipologia. Non serve a molto farne integrazioni non necessarie, perché l’eccesso di vitamina C. presente nell’organismo viene eliminato.La definizione di integrale, applicata ai cereali, si riferisce alla lavorazione che subiscono: sono integrali tutti i cereali che non vengono sottoposti alla eliminazione degli strati più esterni del chicco. Possiamo avere quindi riso integrale, orzo integrale, farro integrale, grano integrale, avena integrale, mentre il mais di norma non si trova nella forma integrale, per la particolare conformazione del suo chicco.

Domande correlate

Aiuto

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non corre alcun rischio.

Vedi tutta la risposta

Arrosto

avatar Tecnologo alimentare Giorgio Donegani Dott. Giorgio Donegani

Consiglio un tegame alto di alluminio con rivestimento interno antiaderente (ottimi quelli con inserti in pietra dura). La pentola deve essere pesante e con pareti e fondo spessi.

Vedi tutta la risposta

Troppi farmaci possono far ingrassare?

avatar Altro Starbene Risponde x

Dubito che i farmaci prescritti possano averla fatta ingrassare. Però  potrebbero aver alterato la sua flora batterica intestinale. Oltre ad assumere fermenti lattici per almeno un mese,...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio