Effetti eparina?

Buongiorno Dottore, chiedo un Suo parere su un fatto capitatomi che mi è parso un po' particolare. Ho 63 anni, in buona salute, niente fumo né alcool. Lo scorso 3 dicembre mi è stata asportata la tiroide. Non a causa di un nodulo maligno, ma di un nodulo benigno che però era molto cresciuto negli ultimi anni iniziando a dare fastidio. Nessun problema con l'intervento né con la convalescenza, e dopo 16 giorni dall'operazione ho iniziato a prendere Eutirox come prescrittomi dalla mia endocrinologa. In ospedale nei 4 giorni di ricovero mi hanno fatto 4 iniezioni di eparina per evitare il rischio di trombi. Poi, a casa, ne ho dovute fare altre 10 ( una al giorno) da solo, come prescrittomi dai medici per la fase post operatoria. Il 14 dicembre ho smesso la somministrazione come da istruzioni ricevute. Durante tutto questo periodo di somministrazione di eparina, non ho notato alcun effetto collaterale. Ma tra il 24 dicembre e il 2 gennaio ( quindi 10 giorni dopo aver smesso le iniezioni ) ho notato un certo sanguinamento gengivale nel lavarmi i denti, che mai prima si era verificato, e non ho cambiato spazzolino, né dentifricio, e le gengive non mi sanguinano mai. Ho chiamato il mio dentista segnalandogli la cosa, il quale era assente per ferie, ma sentita la faccenda dell'eparina, ha detto che con ogni probabilità si doveva trattare di un effetto dell'anticoagulante assunto in precedenza. In effetti, dal giorno 3 gennaio a tutt'oggi il sanguinamento è del tutto cessato. Deduco quindi, se è così, che l'eparina ha effetti di potenziali piccoli sanguinamenti anche nei giorni successivi all'aver smesso di usarla. Lei cosa ne pensa? Grazie per la risposta e buon anno.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Mi pare strano che quel sanguinamento sia stato causato dalla terapia eparinica che aveva smesso molti giorni prima. In ogni caso la brevità dell’episodio emorragico non necessita di ulteriori accertamenti.

Domande correlate

Dolore costole lato sinistro cause e rimedi

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non posso aiutarla per individuare l’origine del dolore, non conosco la sua età, il suo sesso, le patologie pregresse, le sue abitudini di vita quotidiana.

Vedi tutta la risposta

Sudorazioni notturne

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non è semplice individuarne la causa. Gli specialisti di riferimento sono l’endocrinologo e il neurologo.

Vedi tutta la risposta

DOLORE SCHIENA

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che l’ortopedico sia la figura professionale di in queste patologie.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio