Dolori intestinali in gravidanza

Gentile dottore, sono alla mia seconda gravidanza alla 20 esima settimana. Da circa un mese sto soffrendo di dolori intestinali,in realtà questi dolori li ho avuti anche nella precedente gravidanza ma questa volta si sono presentati molto prima. Vado in bagno regolarmente, non ho dissenteria ma soltanto dolori nella parte bassa dell'addome, sia dx che sx..i dolori li avverto sia alla palpazione, che quando mi alzo o mi siedo da una sedia, sia nel letto se mi giro su un fianco. Onestamente non so perché in gravidanza mi si presentano questi dolori che sono sicura essere intestinali, ma inutile dire che mi rendono la gravidanza pesante da affrontare. Lei cosa pensa a riguardo e soprattutto cosa posso prendere per alleviare i dolori e vivere più serenamente questo bellissimo momento?

La risposta

avatar Medicina Generale Dott. Maurizio Hanke

Potrebbe dipendere dal tipo di alimentazione che la invito a riconsiderare, tenendo conto che se si trattasse del colon sinistro. è probabile che lei faccia un uso eccessivo di fibre e questa potrebbe essere la causa del dolore.

Domande correlate

Perdita peso dopo ciclo antibiotici – gastrite – gonfiore ecc..

avatar Dieta di Starbene-Metodo Lertola Dott.ssa Carla Lertola

Gentile lettrice,il mio consiglio è quello prima di rivolgersi ad un medico gastroenterologo che la possa valutare, prescriverle eventuali esami necessari e successivamente...

Vedi tutta la risposta

Menopausa

avatar Dieta di Starbene-Metodo Lertola Dott.ssa Carla Lertola

Gentile lettrice,l’accumulo di adipe nella zona addominale è tipico della menopausa. Le consiglio di seguire un’alimentazione varia ed equilibrata che si ispiri alla Dieta Mediterranea...

Vedi tutta la risposta

Forti dolori di stomaco e bruciori

avatar Medicina Generale Dott. Maurizio Hanke

Non credo che si possano mangiare solo panini e pizza. Una dieta che non includa i farinacei in questo momento è necessaria e può scegliere tra moltissime alternative.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio