Diverticolite

a seguito di una diverticolite,un gastroenterologo mi ha detto di prendere ogni mese un antibiotico come disinfettante intestinale asacolUn altro gastroenterologo mi ha detto che non serve a niente.Come stanno le cose,non so' cosa fare.Con la speranza di una risposta ringrazio anticipatamente.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Gentilissimo/a,Ha ricevuto due pareri diversi perchè, in effetti, la letteratura scientifica internazionale non è concorde su questo argomento e di conseguenza non c’è accordo tra i clinici; esistono studi che dimostrano un’efficacia della mesalazina nel ridurre il rischio di recidiva della diverticolite e altri studi che non vedono vantaggio nel suo utilizzo; questo si traduce nel fatto che l’interpretazione dei dati provenienti da questi studi diventi molto personale e anche tra i gruppi di esperti non c’è accordo di opinioni: infatti, nelle linee guida della gestione della malattia diverticolare italiane (redatte dagli esperti italiani in materia) c’è scritto che non c’è prova che la mesalazina sia utile, mentre le linee guida tedesche (scritte a loro volta dagli esperti di malattia diverticolare tedeschi) ne consigliano l’utilizzo.In sostanza c’è una grande confusione, perchè non esiste una risposta chiara.D’altra parte, gli effetti collaterali della mesalazina sono molto molto rari e spesso molto lievi, quindi tutto sommato, nel dubbio, potrebbe essere sensato assumere il farmaco.

Domande correlate

Richiesta informazioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Potrebbe trattarsi di una gastro-enterite che potrebbe essere di origine  virale o batterica, ma solo una coprocoltura  potrebbe chiarirlo.

Vedi tutta la risposta

Assunzione caffè

avatar Dott. Luigi Torchio

Il caffè o il ginseng potrebbero alterare la pressione, creando vertigini e  altri disturbi. Si rivolga al suo medico di fiducia per un controllo. Saluti cari

Vedi tutta la risposta

Epigastralgia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Deve effettuare una ecografia dell’addome superiore perchè non credo che l’origine della epigastralgia risieda nello stomaco (e non credo che nemmeno la esposizione ai fumi...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio