DISTURBI INTESTINALI (INTESTINO IRRITABILE)

Buongiorno, scrivo in quanto è un periodo che ho fastidi intestinali.Tutto è iniziato con del pollo malcotto mangiato 3 settimane fa che mi ha dato, un paio di giorni dopo, un paio di episodi di diarrea e le feci che le vedevo cambiate.Dopo ecografia, esami del sangue (qualche valore fuori posto ma a detta di medico di base e gastroenterologo, dovuti alla broncopolmonite fatta un mese e mezzo fa) ed esame delle feci (presenza di muco ma nessun parassita), mi è stata confermata la "sola" sindrome dell'intestino irritabile. Mi hanno consigliato di non fare la colonscopia, a detta loro non necessaria.Mi è stato consigliato di evitare solamente i formaggi molli (mai mangiati) e di prendere, all'evenienza, Catidral, per una diarrea che però si presenta solo sporadicamente.Ieri, dopo aver bevuto uno smoothie di sola frutta erroneamente conservato nella credenza anziché in frigo a max 8°, ho avuto borborigmi all'intestino e stamattina sono andato in bagno già 4 volte (tutte feci formate ma con tracce nere, per le quali il medico di base mi diceva che dipende dal cibo, ieri a pranzo ho mangiato riso venere). Non sono troppe?Con questa mail le chiedo se ci possono essere rischi per pollo e smoothie e, soprattutto, consigli per migliorare il mio intestino.Grazie in anticipo per il cortese riscontro.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Gentilissimo/a,Premetto che senza conoscere Lei, la Sua età, i dettagli della Sua storia medica e i riscontri degli esami eseguiti, è molto difficile risponderLe, ma posso provare a darLe consigli di carattere generale.Per quanto riguarda il pollo mal cotto, anche fosse stato malconservato e quindi potenzialmente contaminato da batteri o tossine batteriche, la sintomatologia di un’infezione, di una tossinfezione o di una intossicazione alimentare sono molto rapidi e, avendolo Lei mangiato circa 3 settimane prima di aver inviato questo messaggio, Le posso dire che tutto quello che doveva succedere, ormai è successo. Per quanto riguarda lo smoothie mal conservato, può essere che l’aumento del numero di scariche alunne possa essere stato dovuto ad esso, e se questi sintomi persistessero o diventassero più intensi, il mio consiglio è quello di rivolgersi al Suo Curante, o se la sintomatologia fosse molto intensa, andrei eventualmente in Pronto Soccorso. 

Domande correlate

Richiesta informazioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Potrebbe trattarsi di una gastro-enterite che potrebbe essere di origine  virale o batterica, ma solo una coprocoltura  potrebbe chiarirlo.

Vedi tutta la risposta

Assunzione caffè

avatar Dott. Luigi Torchio

Il caffè o il ginseng potrebbero alterare la pressione, creando vertigini e  altri disturbi. Si rivolga al suo medico di fiducia per un controllo. Saluti cari

Vedi tutta la risposta

Epigastralgia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Deve effettuare una ecografia dell’addome superiore perchè non credo che l’origine della epigastralgia risieda nello stomaco (e non credo che nemmeno la esposizione ai fumi...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio