Cosa fare se tornando ad assumere il glutine compaiono subito i sintomi?

Salve dottore o dottoressa, ho scoperto un anno e mezzo fa di essere intollerante al glutine e al frumento e anche al latte di mucca e all'albume. Ho consultato recentemente un'esperta, la quale mi ha suggerito di reintegrare gli alimenti contenenti glutine per verificare tramite esame se si tratti di celiachia o meno. Ho iniziato da quattro giorni, ma avverto giá sintomi quali stanchezza,giramenti di testa, disorientamento e gonfiore addominale( non frequente). Volevo chiederle se fosse normale accusare questi sintomi fin da subito, se passeranno col tempo o se ho giá ricevuto la risposta che cercavo. Grazie in anticipo per il suo tempo e il suo aiuto.

La risposta

avatar Medicina Generale Dott. Maurizio Hanke

Credo che i sintomi che ha avvertito dopo l’introduzione del frumento nella dieta siano indicativi ma non possono essere consideranti esaurienti. Dovrà attendere ancora qualche tempo (una o due settimane) e poi verificare se la sintomatologia descritte persiste o si attenua o addirittura scompare. Contemporaneamente dovrà verificare gli altri parametri propri della celiachia. Con questo sarà possibile formulare una precisa diagnosi di celiachia o escluderla.

Domande correlate

Curcuma e Garcinia Cambogia

avatar Naturopatia/Erboristeria Silvana Gambaro

Non ci sono particolari controindicazioni all’uso di entrambe, importante è che l’indicazione d’uso sia corretto e la persona che le assume non abbia problemi biliari.

Vedi tutta la risposta

Colite spastica

avatar Medicina Generale Dott. Maurizio Hanke

Riterrei di no perchè l’aggettivo”spastica” che lei usa dovrebbe indicare una condizione di tensione intestinale che incide anche sulla regolarità intestinale in senso stitico....

Vedi tutta la risposta

Diagnosi morbo crohn

avatar Medicina Generale Dott. Maurizio Hanke

Il M. di Crohn è una malattia che non vedo  che possa avere in comune colla cisti del mesentere e con la sintomatologia del colon irritabile. Anche le emorroidi sono una patologia...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio