Consulto

Buongiorno, da diverso tempo sento senso di gonfiore alla gola, come se avessi qualcosa che mi stringe, inizialmente questa sensazione era periodica ma ultimamente è diventata più fastidiosa. Da alcuni giorni inoltre avverto un persistente senso di stanchezza (anche al mattino appena mi alzo) e di pesantezza al petto. Anni fa ho fatto un'ecografia in cui sono emersi dei linfonodi gonfi al collo, ho ripetuto l'ecografia in tempi recenti ma non è uscito alcunché. A parte questo, in generale godo di buona salute, ho 38 anni e sono anche donatore di sangue. C'è qualche esame in particolare che posso effettuare per capire di che si tratta e come curare il disturbo? Ringrazio anticipatamente per la risposta

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Senza volerla impensierire, la avverto che talvolta questi sintomi si accompagnano ad una incipiente cardiopatia ischemica, per cui la inviterei a consultare un cardiologo.

Domande correlate

Interazioni farmaci

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Condivido il consiglio del ginecologo.

Vedi tutta la risposta

Dubbio sul diabete

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Da quel che dice e dai valori della glicemia può tranquillamente escludere sia il diabete di tipo 1 che quello di tipo 2 il quale potrà, semmai, manifestarsi più avanti negli anni.

Vedi tutta la risposta

Risposta – Pericardite o normale dolore intercostale?

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Ma il fatto che le sensazioni che lei avverte siano limitate  alla espirazione completa e non alla inspirazione è già un elemento che ci fa escludere una patologia polmonare o cardiaca.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio