Colon irritabile e gonfiore dopo pranzo.

Buon pomeriggio.Sono una signora 50enne e svolgo un lavoro sedentario.Soffro da diversi anni di IBS,è assumo prima dei pasti un integratore a base di erbe,fermenti e carbone vegetale.Malgrado non consumi eccessive porzioni e niente frutta a fine pasto mi gonfio ugualmente e non so come risolvere.Inoltre ho irregolarità intestinale.Mi potete dare qualche consiglio utile, per favore?Grazie.

La risposta

avatar Medicina Generale Dott. Maurizio Hanke

La sua dieta è evidentemente, anche se priva di frutta, la causa dei suoi disturbi. Non ci sono solo le fibre vegetali che possono dare gonfiore e irregolarità digestive. Deve sentire un nutrizionista e contestualmente escludere che abbia diverticoli del colon, cosa che può fare con una colonscopia.  

Domande correlate

Perdita peso dopo ciclo antibiotici – gastrite – gonfiore ecc..

avatar Dieta di Starbene-Metodo Lertola Dott.ssa Carla Lertola

Gentile lettrice,il mio consiglio è quello prima di rivolgersi ad un medico gastroenterologo che la possa valutare, prescriverle eventuali esami necessari e successivamente...

Vedi tutta la risposta

Menopausa

avatar Dieta di Starbene-Metodo Lertola Dott.ssa Carla Lertola

Gentile lettrice,l’accumulo di adipe nella zona addominale è tipico della menopausa. Le consiglio di seguire un’alimentazione varia ed equilibrata che si ispiri alla Dieta Mediterranea...

Vedi tutta la risposta

Forti dolori di stomaco e bruciori

avatar Medicina Generale Dott. Maurizio Hanke

Non credo che si possano mangiare solo panini e pizza. Una dieta che non includa i farinacei in questo momento è necessaria e può scegliere tra moltissime alternative.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio