Ciclo strano

Salve ho 29 anni ed esattamente un anno fa ho partorito. Gravidanza fisiologica, ho la tiroidite autoimmune da 5 anni e fino a pochi mesi ero con valori normali senza assumere terapia, neanche in gravidanza ne ho avuto bisogno. Dopo il parto ho fatto i dovuti controlli ed era ancora tutto ok. Ora al controllo di questo mese è venuto fuori un tsh a 5 e l’endocronologa ha preferito darmi Tirosint 50 che quindi assumo da 15 gg, a marzo dovrò ripetere il dosaggio. Detto ciò, il mio ciclo è sempre stato super regolare di 28 giorni, dopo il capoparto tuttavia, ho notato qualche cambiamento. Non ho allattato quindi ho ripreso subito i cicli i quali però si sono allungati a una media di 30 giorni. Ultimamente ho notato un po’ di acne sul mento e questo mese il ciclo è arrivato in 26 giornata, non capisco se c’entra eutirox o sono problemi ginecologici. Oltretutto da sempre nella vita ho sofferto di spotting premestruale 2/3 gg prima del ciclo, pensando fosse cosa normale nn ho mai chiesto a nessun medico, invece ora scopro che può essere carenza di progesterone. Tuttavia io sono rimasta incinta al primo tentativo, e mai assunto progesterone in gravidanza. Le analisi generali sono tutte normali. Ad aprile ho fatto la visita ginecologica ed era tutto ok. Siccome sto pensando alla seconda gravidanza sono abbbastanza preoccupata specie ora per questo ciclo raccorciato. Cosa mi consigliate?

La risposta

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

Buongiorno, si può pensare che i cicli lunghi fossero dovuti allo scarso funzionamento della tiroide, come testimoniato dal TSH 5. Con Eutirox potrebbe esserci all’inizio un effetto di ipertiroidismo e quindi il ciclo si abbrevia.Al momento non mi sembra preoccupante e non farei altri controlli se non dopo 6/12 mesi di ricerca della gravidanza, sempre che il TSH tra un mese risulti normale. Cordiali Saluti

Domande correlate

Escherichia coli da tampone vaginale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

L’Escherichia Coli è  un batterio comune dell’intestino ma è la sua prevalenza e virulenza che causano molti problemi.  Di fatto la maggior parte delle cistiti e delle...

Vedi tutta la risposta

Acne ormonale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

I dati non sono sufficienti per dare un parere ma gli effetti migliori sull’acne si hanno in genere con la pillola

Vedi tutta la risposta

Fitoestrogeni

avatar Ginecologia - Claudio Castagna Dott. Claudio Castagna

si senza problemicordialmente

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio