Celiaca o no???

Celiaca o non celiaca? Buonasera, nel 2012 ho effettuato le analisi del sangue Iga Igg ecc con esito negativo, l'anno successivo ho effettuato una gastroscopia con biopsie con referto morbo celiaco di 1 grado, uguale referto nelle biopsie effettuate con le gastroscopie dopo 2 e 5 anni. Lo scorso anno, a seguito dell'ultima gastroscopia il gastroenterologo mi ha fatto reintrodurre il glutine dopo 5 anni di dieta aglutinata perché ritiene io non sia celiaca. Ho reintrodotto il glutine ad agosto 2018,gastroscopia a settembre... Uguale esito delle biopsie ma il gastroenterologo sostiene io non sia celiaca. Da due mesi ho fortissimi dolori addominali, al basso ventre con senso di pressione sulla vescica, a volte dolore al fianco destro... Ho effettuato visite urologiche, ginecologiche, chirurgiche, analisi, ecografie, tac... Non viene fuori nulla, ovvero ogni esame è fortunatamente negativo ma io continuo a stare male. L'unica anomalia è una onnipresente falda nel Douglas, attualmente assumo 2 spasmomen al giorno, fermenti ed integratori. Ho di mia sponte rieliminato il glutine dalla mia dieta... Nei cinque anni senza glutine non avevo avuto più disturbi al basso ventre ma solo reflusso o dolori ovulatori. Il mio quesito concerne la catalogazione in celiaca o meno... È possibile capire se sia celiaca o meno? Può il glutine aver infiammato l'intestino e aver creato questo mio malessere, con una simile intensità di dolori? Ho effettuato 7 accessi al pronto soccorso per coliche insopportabili.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Gentilissima,da quello che mi dice non dovrebbe essere affetta da malattia celiaca e la causa dei suoi disturbi ricercata in altro. In ogni caso, le mie considerazioni sono di carattere generale, non potendo visitarla e avere accesso alla Sua documentazione medica.

Domande correlate

Richiesta informazioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Potrebbe trattarsi di una gastro-enterite che potrebbe essere di origine  virale o batterica, ma solo una coprocoltura  potrebbe chiarirlo.

Vedi tutta la risposta

Assunzione caffè

avatar Dott. Luigi Torchio

Il caffè o il ginseng potrebbero alterare la pressione, creando vertigini e  altri disturbi. Si rivolga al suo medico di fiducia per un controllo. Saluti cari

Vedi tutta la risposta

Epigastralgia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Deve effettuare una ecografia dell’addome superiore perchè non credo che l’origine della epigastralgia risieda nello stomaco (e non credo che nemmeno la esposizione ai fumi...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio