di Serena Allevi
Tra i disturbi correlati alla menopausa, troviamo sicuramente le note vampate di calore. Nell'immaginario collettivo, anzi, la vampata di calore rappresenta proprio la menopausa.
Questo disturbo, per alcune donne davvero socialmente invalidante, può comparire ben prima dell'inizio della menopausa vera e propria. Ovvero in periodo di premenopausa. La durata delle vampate di calore e della loro frequenza, dipende da donna a donna.
L'OMS riferisce che ben l'85% delle donne in menopausa soffre di vampate di calore, alcune di esse addirittura per decine di volte al giorno. Che fare, quindi? Al di là delle specifiche terapie individuali che prescriverà lo specialista, esistono alcuni rimedi della nonna piuttosto efficaci per attenuare e prevenire le vampate.
SALVIA
Uno dei primi rimedi della nonna contro le vampate di calore, è la salvia. Pianta aromatica semplice da coltivare (persino sul davanzale di casa), la salvia è ricchissima di virtù. Ed è benefica soprattutto per la salute femminile.
Contro le vampate di calore, ne è consigliato l'infuso preparato a partire dalle foglie fresche o secche. Il sapore non è propriamente gradevole ma l'effetto sulle vampate è stato ampiamente dimostrato.
E non solo, l'infuso di salvia è uno dei rimedi migliori anche per favorire la digestione e combattere il mal di testa (le nonne lo usavano anche in caso di congestione, chiamandolo "acqua di salvia").
SEMI DI LINO
Consigliatissimi già a partire dalla premenopausa, i semi di lino sono un rimedio molto efficace per il trattamento dei disturbi di origine ormonale.
In menopausa, infatti, si assiste a una progressiva riduzione della produzione di estrogeni. Tra le conseguenze del calo di estrogeni, troviamo anche le vampate di calore. In natura esistono elementi molto simili agli estrogeni: nei semi di lino, la componente oleosa contiene i lignani (simili, appunto, agli estrogeni).
I semi di lino si possono aggiungere a ogni tipo di piatto, l'importante è schiacciarli leggermente prima del consumo per farne fuoriuscire la componente gelatinosa.
PASSIFLORA
Un altro dolce rimedio della nonna contro le vampate di calore in menopausa, è la passiflora. Gli infusi di passiflora, infatti, contribuiscono all'attenuazione e alla prevenzione degli episodi di fiammata improvvisa di calore.
Inoltre, la passiflora rilassa il sistema nervoso: con l'avvicinarsi della menopausa assistiamo anche a un progressivo aumento di sbalzi di umore e di stati d'ansia.
La passiflora, infine, regola efficacemente la temperatura corporea.
AGNOCASTO
L'agnocasto è un estratto naturale da sempre utilizzato per trattare i problemi di natura ormonale: irregolarità del ciclo mestruale, sindrome premestruale importante e disturbi legati alla menopausa.
Per ottenere il meglio dal trattamento con l'agnocasto, si consiglia di assumerlo sotto forma di estratto secco a elevata concentrazione.
L'agnocasto agisce sull'equilibrio ormonale, riducendo gli episodi legati alle vampate di calore, alla fame nervosa e alla ritenzione idrica.
L'agnocasto si rivela, dunque, un ottimo antico rimedio anche nei casi in cui premenopausa e menopausa si associno a un aumento ponderale.