Dimagrire, 4 integratori che aiutano a perdere peso

Ecco quattro rimedi green che funzionano davvero. Sono un valido aiuto per dimagrire



Sei alla ricerca di una marcia in più, con dei fitoestratti che aiutino a dimagrire? Il professor Salvatore Bardaro, docente di medicina integrata all’università di Siena e Pavia e autore del videopodcast Pandemie silenti, ti suggerisce quattro rimedi green che funzionano davvero.


309719Forskolina

È un composto naturale estratto dalla radice del Coleus forskohlii, pianta usata nella medicina ayurvedica. Stimola dolcemente la tiroide, dando un colpo di acceleratore al metabolismo energetico. Inoltre, tende ad abbassare colesterolo e trigliceridi e favorisce la lipolisi, cioè la scissione dei grassi, che vengono più facilmente bruciati come fonte di energia. Dose: una capsula da 250 mg due volte al giorno.


35864Thè verde

Il the verde rientra nel gruppo delle sostanze nervine perché contiene teina (simile alla caffeina) che non solo stimola il sistema nervoso centrale ma anche il processo attraverso cui il corpo genera calore (termogenesi), facendo così aumentare la spesa energetica. Quindi, può contribuire alla perdita di peso, oltre ad esercitare un effetto diuretico e antinfiammatorio di tutto rispetto. Dose: 3 tazze da 250 ml.


111524Arancio amaro

È un agrume coltivato nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo, soprattutto in Sicilia e Calabria. Sotto la sua scorza nasconde una sostanza preziosa: la sinefrina, ovvero una catecolamina che contribuisce a ridurre la percentuale di tessuto adiposo bianco, attivando per contro il tessuto adiposo bruno, termogeneticamente più attivo. Questo produce energia convertendo i grassi in calore e smaltendo così l’eccesso di calorie. Inoltre, la sinefrina smorza l’appetito. Dose: una compressa da 250 mg due volte al dì.


43006Caffè verde

È la varietà del caffè crudo, non tostato che proprio per questo racchiude una grande quantità di acido clorogenico. Una sostanza bioattiva molto importante, oggi al centro di numerosi studi, che contribuisce a normalizzare i livelli di glicemia e insulina, evitando pericolosi picchi glicemici. Grazie a questo meccanismo, aiuta a prevenire l’insulino-resistenza e il conseguente accumulo di grasso viscerale, soprattutto a livello del tronco e delle “maniglie dell’amore”. Dose: 500 mg 2 volte al dì.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Medicina funzionale per vivere meglio e più a lungo

Omega 3 e salute cardiovascolare, quale legame

Integratori per la memoria: quando, quanti e quali prendere