6 cosmetici naturali: come fare a casa creme e detergenti

Fanno bene alla pelle e non inquinano l’ambiente. Ecco le ricette di Lucia Cuffaro, maestra di ecosostenibilità




Lozioni idratanti, shampoo, creme, detergenti: prepara da te i cosmetici di tutti i giorni. Qui trovi 6 ricette naturali, perfette per chi soffre di allergie e ha la pelle delicata perché sono prive di coloranti e di conservanti (e ovviamente non contengono derivati dal petrolio, siliconi e ftalati). Semplici da realizzare, sono consigliate da Lucia Cuffaro, scrittrice e conduttrice della rubrica ecologica di Uno Mattina in Famiglia su RAI 1, fondatrice della scuola dell'autoproduzione.


39609

La lozione viso antirughe

All’interno di una bottiglietta di vetro scuro versa 30 g di olio di Jojoba, con proprietà antirughe, e 30 g di acqua di rose, rinfrescante e antiage. Per le pelli mature si può aggiungere per una 1 goccia di vitamina E e 1 goccia di acido ialuronico. Per quelle miste e grasse 3 gocce di olio essenziale di lavanda. È un’ottima lozione base idratante. Dopo aver agitato il siero, applicalo su viso, collo e décolleté, con movimenti circolari e picchiettii delicati, fino a completo assorbimento. Si conserva per 3 mesi a temperatura ambiente.


113351

Lo shampoo e il doccia schiuma

Grattugia 50 g di sapone di Aleppo (o un Marsiglia delicato). Lo acquisti nelle erboristerie, negozi bio e in farmacia. Sciogli i fiocchi di sapone in un pentolino con 250 ml di acqua e fai sobbollire, finché non si sia formato un bel gel. Togli dal fuoco e lascia raffreddare (coperto). Il composto pian piano si addenserà ancor di più. Risolve problemi di capelli grassi, dermatiti, desquamazioni, intolleranze e forfora perché, all’effetto antisettico, è lenitivo e favorisce la normalizzazione cutanea. È perfetto anche come bagno schiuma. Dura circa 1 mese.


58403

Il balsamo pre-shampoo

Con una spatolina ammorbidisci 50 g di olio di cocco (che nelle stagioni fredde si presenta in forma solida come se fosse un burro) e amalgamalo con 30 g di gel d’aloe vera, direttamente in una ciotolina, lavorando con energia per inglobare aria per qualche minuto. Trasferisci in un barattolino. Per i capelli si usa come impacco pre shampoo (1 cucchiaio per capelli corti o medi, 2 per capelli lunghi, prima dello shampoo). Dura circa 4 mesi.


61642

La crema corpo

Amalgama a freddo con un cucchiaio 1 cucchiaio di burro di karitè, 1 cucchiaio di olio di cocco, 1 cucchiaio di gel di aloe vera. Travasa in un barattolino con tappo. Si usa come una normale crema idratante corpo. Basta spalmarne una noce sulla pelle del corpo meglio leggermente inumidita (non asciutta) per facilitare l’assorbimento. Si conserva per 2 mesi.


112652

La crema viso antiage

In un pentolino, a bagnomaria, metti 5 g di cera d’api sminuzzata o una cera vegetale. Quando sarà completamente sciolta, aggiungi 30 g di olio di germe di grano. Mescola per amalgamare e togli dal bagnomaria. Unisci a goccia 20 g di gel di aloe vera liquido, mescolando rapidamente come per fare una maionese, con un cucchiaio o con l’aiuto di un frullino elettrico. Riponi in un vasetto pulito a chiusura ermetica. Si conserva per 3 mesi a temperatura ambiente. Puoi aggiungere 2 gocce di vitamina E come antiossidante e antirughe.


Il detergente per pelli delicate

Molti cosmetici detergono in modo aggressivo. Per un prodotto davvero naturale, scegli la farina d’avena: emolliente, ricca di minerali e vitamine. L’utilizzo è semplice. In un barattolo di vetro trasferisci 10 cucchiai di farina d’avena bio. Al mattino, basta prelevarne ½ cucchiaio e disporlo al centro di una mano, amalgamandolo con un po’ d’acqua per ottenere una consistenza cremosa, con cui massaggiare e poi risciacquare il viso. Dopo questa coccola, la pelle sarà morbida e vellutata.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 21 di Starbene in edicola ad agosto 2020


Leggi anche

Cosmetici, le 5 cose che devi cercare nell'etichetta

Conservanti nei cosmetici: le cose da sapere

Burro di karitè: proprietà e benefici

Aloe: come usarla per curarti

5 cose che non sai sul burro di karité