hero image

Natale in montagna: le destinazioni da raggiungere in treno

Il treno è una confortevole alternativa per raggiungere le più belle località montane e vivere una vacanza all’insegna del riposo ad alta quota

credits: iStock



Piste da sci, slittino e snowboard, ma anche accoglienti baite, mercatini tipici e paesaggi innevati. La montagna è il luogo ideale per vivere la magia dell’inverno, coccolati in un ambiente rilassante dove il tempo sembra scorrere più lento. E per una vacanza senza pensieri, i treni Regionali di Trenitalia sono l’alternativa ideale per raggiungere freschi e riposati i principali impianti sciistici italiani. Così, il viaggio si può gustare fin dal primo momento, trasformandosi in un’esperienza unica.

260786


VALLE D’AOSTA

 

  • Aosta

Telecabina Aosta-Pila

Numerose telecabine partono dal centro di Aosta e raggiungono in 18 minuti il villaggio di Pila, lambito da boschi di abeti e larici a 1800 metri di altitudine. Arrivati in cima, la vista spazia sulle montagne più alte della Valle d’Aosta, dal Monte Bianco al Grand Combin, dal Monte Cervino al Monte Rosa. Bella in ogni stagione, Pila offre un comprensorio sciistico all’avanguardia e per tutti i gusti, dove praticare sci, snowboard, freestyle, telemark. Due sono i parchi sulla neve: Funpark Chacard per i più piccoli e Snow park e area freestyle Areaeffe, a quota 2200 metri, paradiso degli snowboarder E poi si può ciaspolare anche con le guide naturalistiche, per non perdere il lato slow della neve.

Raggiungi Aosta da Ivrea in 58 minuti e da Torino in meno di 2 ore. Dal 12 dicembre tutti i collegamenti tra la Valle d’Aosta e il capoluogo piemontese sono effettuati con i nuovi convogli bimodali, senza dover più cambiare treno.


Il consiglio in più

Oltre al divertimento sulla neve, le strutture alberghiere di Pila mettono a disposizione spa e centri benessere in cui è possibile stare bene, prendersi cura di sé, rilassarsi e coccolarsi con bagno turco, sauna idromassaggio, docce emozionali, massaggi e trattamenti mirati.

Per informazioni: Ufficio del Turismo
Piazza Porta Praetoria, 3 – Aosta
Telefono: 0165 236627
E-mail: [email protected]

 

 

PIEMONTE

 

  • Bardonecchia

Colomion Ski Pass

260788A soli 5 minuti dal centro di Bardonecchia, grazie alla navetta gratuita è possibile raggiungere il comprensorio dello Jafferau che raggiunge la punta massima di 2800 metri d’altezza, dove si può sciare prevalentemente fuoribosco, in ambiente d’alta quota, con una vista ineguagliabile sulle montagne circostanti. Ma Bardonecchia dispone anche di 100 chilometri di piste, snowpark, percorsi per le ciaspole segnalati, scuole di sci e snowboard e pista di pattinaggio. Ma tra le varie attività invernali, Bardonecchia offre anche una grande novità per i più piccoli, apprezzata anche dagli adulti: la ricerca e la scoperta degli animali selvatici. Sulla pista Sole del comprensorio del Colomion, si possono incontrare gli animali del freddo e della montagna: cervi, camosci e tanti altri amici, di cui si potranno scoprire tante curiosità.

Raggiungi Bardonecchia da Torino in 1 ora e 26 minutiDall’1 al 9 gennaio sono disponibili 2 collegamenti regionali in più nei giorni festivi.

 

Il consiglio in più

I rifugi in Valle Stretta, gli chalet a ridosso delle piste da sci e i ristoranti in quota propongono menù a base di prodotti tipici, come la polenta con i formaggi o con la selvaggina, gli gnocchi di patate alle ortiche, gli agnolotti al burro fuso e ancora i salumi e i formaggi tipici accompagnati dai numerosi vini doc piemontesi. Senza tralasciare gli imperdibili dolci e la grappa o il genepy, che da tradizione completa il pasto montanaro.

Per informazioni: Ufficio del Turismo
Piazza De Gasperi, 1 – Bardonecchia
Telefono: 0122 99032
[email protected]

 

 

PIEMONTE


  • Limone Piemonte

Riserva Bianca Lift

A Limone Piemonte si può vivere un inverno sulla neve a 360 gradi. Con i suoi 17 impianti di risalita, che servono 41 piste sviluppate su un totale di 80 chilometri, la Riserva Bianca è un paradiso per tutti gli appassionati della discesa, con gli sci o con la tavola, che qui possono trovare pendii innevati e neve ben battuta, facilità di movimento e ridotti tempi di attesa in coda grazie alla velocità degli impianti. Ma la Riserva Bianca offre anche la possibilità di sciare fuoripista, unendo l’emozione della neve fresca con un contesto geografico in cui i rischi sono contenuti: per vivere un’esperienza emozionante ma sicura al tempo stesso, ci si può rivolgere alle guide alpine per percorrere gli itinerari migliori in base a innevamento, condizioni meteo e allenamento personale.

Raggiungi Limone da Cuneo in 38 minuti.

 

Il consiglio in più

Esperienza unica nel suo genere è un’escursione in motoslitta: dopo la lezione tenuta dallo staff della Riserva Bianca, che spiegherà tutti i segreti per poter guidare in sicurezza, ognuno partirà con la propria motoslitta accompagnato dalla guida per un tour indimenticabile. I più avventurosi invece, che amano gli sport adrenalinici, possono sperimentare anche lo snowkite, la più spettacolare tra le discipline su neve che si pratica con tavola da snowboard (o con gli sci) e un aquilone per sfruttare i venti in quota.

Per informazioni: Ufficio del Turismo
Via Roma, 30 – Limone Piemonte (Cuneo)
Telefono: 0171 925281
[email protected]

 

 

TRENTINO ALTO ADIGE

 

  • Dobbiaco


Impianti di risalita

260785Situato a 1250 metri nell’Alta Pusteria, Dobbiaco si trova a pochi chilometri dalle piste di Cortina e Plan de Corones: i suoi 120 chilometri di piste per lo sci nordico permettono di arrivare con gli sci ai piedi fino a San Candido e Sesto oppure, in direzione opposta, sino a Braies, sempre tra scenari di incomparabile bellezza. Innumerevoli sono anche gli itinerari per lo sci d’alpinismo tra cui il tour di media difficoltà al Corno Fana di Dobbiaco, uno tra i più panoramici delle Dolomiti. Per i più piccoli, ma anche per tutti coloro che si sentono sempre giovani, ci sono diverse piste da slittino, come la Monte Rota: facile, 2 chilometri con 240 metri di dislivello.

Raggiungi Dobbiaco da Fortezza 1 ora e 15 minuti e da Versciaco in 15 minuti.


Il consiglio in più

Il Comprensorio sciistico Rienza è ideale per famiglie, bambini, sciatori alle prime armi ma anche per i professionisti. Infatti sulla pista Trenker si allenano i campioni di diverse nazionali di sci, tra cui Usa, Germania, Austria, Svezia, Italia, Canada. Inoltre dalla stazione di Dobbiaco parte la pista ciclabile della Drava, una delle più belle d’Europa.

Per informazioni: Ufficio del Turismo
Via Dolomiti, 3 – Dobbiaco
Telefono: 0474 972132
[email protected]

 

 

  • Versciaco


Comprensorio Tre Cime

Immergendosi nella natura incontaminata del patrimonio mondiale Unesco, è possibile sfiorare le imponenti cime dolomitiche di Sesto, dove si trovano quattro montagne per lo sci, piste sempre innevate per tutti i livelli, impianti di risalita per bambini e vette ideali per famiglie. Ma da Sesto è possibile collegarsi alla Val Fiscalina, sciare fino al Lago di Braies e allo stadio di Dobbiaco con piste per lo sci di fondo omologate. Si può anche praticare lo sci di fondo notturno su piste illuminate o raggiungere la pista in quota Plätzwiese, a Braies.

Raggiungi Versciaco da Fortezza in 1 ora e 30 minuti.

 

Il consiglio in più

A Versciaco è possibile visitare la chiesa parrocchiale dedicata a S. Maddalena, gioiello artistico del periodo Gotico tirolese. Inoltre dalla stazione si può raggiungere in treno in 5 minuti il paese di San Candido. Qui si trova una serie interessante di chiese e cappelle, come la Collegiata, la Chiesa Parrocchiale di San Michele in stile romanico e la parrocchiale di San Nicolò a Prato Drava.

Per informazioni: Ufficio del Turismo
Piazza del Magistrato, 1 – San Candido (Bolzano)
Telefono: 0474 913149
[email protected]

 

 

  • San Candido


Baranci Piste da sci

Nel maestoso scenario montano della Rocca dei Baranci, il vero divertimento sulle piste da sci attende grandi e piccini a San Candido: a pochi passi dal centro del paese, gli 8,5 chilometri di piste del comprensorio sciistico Monte Baranci sono un vero richiamo. Qui i più piccoli possono fare i loro primi tentativi sugli sci con lo skilift sulla pista per principianti. E fino al 6 gennaio si può visitare il suggestivo Mercatino di Natale, dove acquistare prodotti locali di qualità, specialità altoatesine o autentici oggetti d’artigianato, sorseggiando una tazza di fumante vin brulé o brulé alla mela per riscaldarsi.

Raggiungi San Candido da Fortezza in 1 ora e 20 minuti e da Versciaco in 5 minuti.

 

Il consiglio in più

Emozionante e varia si presenta anche la zona pedonale di San Candido, le cui boutique e gli splendidi negozi invitano a fare una piacevole passeggiata. Rustiche locande e bar raffinati offrono agli ospiti la possibilità di una gradevole sosta e di gustare una delle tipiche specialità pusteresi.

Per informazioni: Ufficio del Turismo
Piazza del Magistrato, 1 – San Candido (Bolzano)
Telefono: 0474 913149
[email protected]

 

 

VENETO

 

  • Cortina D'Ampezzo


Funivia Faloria

260818Costruita nel 1939, ha rivoluzionato lo sci e gli altri sport invernali a Cortina: in pochi minuti di viaggio, gli amanti degli sport invernali possono accedere a un vasto comprensorio sciistico a 2100 metri di quota. Con la funivia si può raggiungere uno straordinario terrazzo naturale, che offre una vista spettacolare su Cortina d’Ampezzo e sulle cime più famose del Patrimonio mondiale: il Gruppo del Cristallo, la Croda Rossa, il Pomagagnon, le Tofane, la Croda da Lago, il Becco di Mezzodì, ma sono ben visibili anche le cime del Pelmo, del Civetta, la Marmolada, il Gruppo di Sennes, fino alle Tre Cime di Lavaredo.

Raggiungi Calalzo da Belluno in 57 minuti e prosegui per Cortina d’Ampezzo con il collegamento integrato treno regionale+bus Cortina Link. Per tornare in pista sulle Dolomiti, sempre dalla stazione di Belluno parte il nuovo collegamento di Trenitalia Alleghe Link, combinazione integrata treno regionale+bus per raggiungere la Valle dell’Agordino, dove si trovano Agordo, Alleghe, Caprile e Arabba, eccezionali punti di partenza per le piste da sci del comprensorio del Civetta e delle Tre Valli. 

 

Il consiglio in più

A Cortina si può passeggiare nei sentieri immersi nella natura o avventurarsi nella morbida neve fresca, scoprendo la bellezza dell’inverno e il suo silenzio. Tante sono le escursioni fra cui scegliere: sentieri battuti, da percorrere con o senza ciaspole, conducono nei luoghi più panoramici della Conca Ampezzana, tra laghi ghiacciati, rigogliose foreste e ottimi piatti locali da gustare negli accoglienti rifugi d’alta quota.

Per informazioni: Ufficio del Turismo
Corso Italia, 81 – Cortina d'Ampezzo
Telefono: 0436 869 086
[email protected]

Leggi anche

Natale spirituale: 20 destinazioni a portata di treno

8 oasi naturali da raggiungere in treno

In treno con la bici: 20 piste ciclabili da provare

Vacanze in relax: alle terme in treno