hero image

Vacanze in relax: alle terme in treno

Sono decine le località termali italiane raggiungibili direttamente con treni regionali. Per momenti di relax tra fanghi, bagni, massaggi e percorsi vascolari, in acque dal potere curativo. Ecco quali sono




Il treno va, cantava Paolo Conte. E va verso i luoghi del benessere, che si possono raggiungere comodamente lasciando la macchina a casa e dimenticando lo stress del viaggio, la preoccupazione del traffico autostradale e tutti quegli imprevisti che possono rovinare una vacanza all’insegna del wellness. Tra l’altro, con l’arrivo dell’estate, Trenitalia ha rafforzato da nord a sud la sua offerta sulle direttrici e le rotte a maggiore valenza turistica, sia durante la settimana sia nel weekend, accorciando così l’Italia per chi vuole muoversi in piena sicurezza e in modo sostenibile.

 

Tutti alle terme

Per chi si lascia alle spalle un anno stressante, sono decine le località termali italiane raggiungibili direttamente con i treni regionali. Con oltre 800 collegamenti al giorno, è possibile approdare in luoghi magici dove il tempo libero si trasforma in momenti di vita sana, sia fisica che emotiva.

 

PIEMONTE 

  • Acqui Terme

Situate nell’Alto Monferrato, le Terme di Acqui sono famose soprattutto per i fanghi (indicati per artrosi, postumi di traumi, periartriti scapolo-omerali, mialgie croniche, sindromi fibromialgiche, tenosinoviti e tendiniti cronicizzate), ma anche per i trattamenti inalatori, le piscine vascolari e riabilitative, le cure ginecologiche, di riabilitazione motoria e respiratoria.
Curiosità: da Acqui parte un itinerario cicloturistico dedicato a Fausto Coppi, che su queste colline ha allenato le sue gambe scultoree. Si tratta di un percorso che consente di fare un tour di 320 km in 8 tappe nel Monferrato, passando per Castellania, paese natale di Fausto e Serse Coppi.

Da Asti sono raggiungibili in 1 ora.


TRENTINO ALTO ADIGE 

  • Merano

253670Alle Terme Merano c’è solo l’imbarazzo della scelta: 25 piscine distribuite tra l’area interna e il parco termale, dalla grande vasca sportiva alla vasca con acqua di sorgente, dalle bollicine dell’idromassaggio fino alla vasca con acqua salina. È anche possibile prendersi cura del corpo con i prodotti naturali altoatesini: uva, mela, erbe aromatiche e fieno, pino mugo, siero di latte, miele,  stella alpina e marmo.
In più, trattandosi di una famosa tappa dell’imperatrice Elisabetta d’Austria, queste terme ne celebrano il ricordo con il suggestivo Bagno di Sissi a base di siero di latte biologico, per una pelle morbida e vellutata, profumata e fresca.

Da Bolzano sono raggiungibili in 40 minuti.

 

  • Levico

Allontanare lo stress, recuperare le energie psicofisiche e conoscere alcune tecniche di respirazione. Alle Terme di Levico ci si può prendere cura del proprio benessere con un approccio olistico: ideale per il trattamento di inestetismi del viso o del corpo, ma anche per coccolarsi e prendersi cura di sé.
C’è poi un percorso flebologico: un camminamento in due vasche parallele, profonde circa 90 centimetri e riempite rispettivamente con acqua a 32° e 20°, utile in caso di pesantezza alle gambe e insufficienza venosa degli arti inferiori.

Da Trento sono raggiungibili in 45 minuti. 

Da Bassano del Grappa sono raggiungibili in 1 ora e 16 minuti.

 

VENETO

  • Abano Terme e Montegrotto

Alle porte del Parco Regionale dei Colli Euganei sorgono le Terme Euganee, la più grande stazione termale d’Europa specializzata in fango-balneo-terapia e trattamenti termali. Qui è ampia la possibilità di remise en forme attraverso massaggi rilassanti, detossinanti, dimagranti e soprattutto curativi.
Chi vuole può abbinare uno degli oltre 20 itinerari, a piedi o in bicicletta, che si possono percorrere tra querce secolari, boschi di castagno e terrazzamenti coltivati a vigneto e frutteto.

Da Venezia sono raggiungibili in 45 minuti.

Da Bologna sono raggiungibili in 1 ora e 15 minuti.

 

 

EMILIA ROMAGNA

  • Porretta Terme

La complessità del patrimonio idrominerale delle Terme di Porretta consente un ventaglio di trattamenti e cure termali generosissimo, in grado di trattare le patologie più diverse. Le acque di questa zona sono sia sulfuree che salsobromoiodiche, molto efficaci per le patologie circolatorie, del fegato, della pelle, dell’apparato digerente, locomotore e respiratorio ma anche per i disturbi ginecologici.
Chi soffre di pesantezza, gonfiore e indolenzimento alle gambe può provare percorsi vascolari in centri di riabilitazione motoria all’avanguardia con medici fisiatri e fisioterapisti.

Da Bologna sono raggiungibili in 1 ora e 10 minuti.

 

  • Salsomaggiore Terme

Alle Terme di Salsomaggiore le cure consistono prevalentemente in bagni e fanghi termali indicati per i dolori articolari e reumatoidi, in ginecologia e in flebologia. La balneoterapia salsobromoiodica è indicata in tutti i processi infiammatori cronici che riguardano l’apparato osteoarticolare, ginecologico e del circolo periferico.
È possibile immergersi in piscine che evocano i mari d’Oriente, tra fontane, ceramiche in mosaico, giochi di luce e di acqua: si tratta di isole acquatiche con aree relax per la lettura, la degustazione delle tisane, la musicoterapia e la cromoterapia.

Da Fidenza sono raggiungibili in 10 minuti.

 

  • Castel San Pietro

Le Terme di Castel San Pietro sono note per la qualità dei fanghi e per le sue acque minerali solforose, ferruginose e salsobromoiodiche, conosciute fin dal Medioevo, che vengono sfruttate per le qualità decongestionanti e antinfiammatorie. Sono uno strumento curativo naturale per l’apparato respiratorio e locomotore, ma anche per le patologie circolatorie e della pelle.
Nel parco secolare è possibile passeggiare fra alberi di rare specie provenienti da varie parti del mondo: lecci, abeti, cipressi dell’Arizona, pioppi bianchi, tigli argentati, pini, cedri del Libano e ciliegi giapponesi.

Da Bologna sono raggiungibili in 14 minuti.

Da Ancona sono raggiungibili in 2 ore e 20 minuti.

 

  • Cervia

253668Adiacenti alla millenaria pineta di 27 ettari, attraversata da sentieri per attività a piedi e in bicicletta, le Terme di Cervia consentono trattamenti di cura e benessere completi grazie alle proprietà dell’Acqua Madre, che nasce nelle saline.
Salsobromoiodica e ipertonica, contiene un’alga molto studiata in Giappone, la Dunaliella, dalle proprietà anti-age, antiossidanti e ricca di betacarotene.

Da Ravenna sono raggiungibili in 20 minuti.

Da Rimini sono raggiungibili in 35 minuti.

 

TOSCANA
 

  • Rapolano Terme

Fra le colline senesi sgorgano queste acque sulfureo-bicarbonato-calciche, capaci di donare rilassamento e migliorare l’aspetto della cute, senza contare i benefici motori. A Rapolano Terme sono disponibili anche programmi benessere one day, per riscoprire la relazione con il corpo e comunicare con il proprio spirito: sfruttando le proprietà degli oligoelementi e i massaggi di dermocosmesi o i massaggi terapeutici per lenire il dolore e ripristinare le funzionalità motorie.

Da Siena sono raggiungibili in 35 minuti.

Da Chiusi-Chianciano Terme sono raggiungibili in 40 minuti.

 

  • Montecatini Terme

Capitale europea del turismo termale, Montecatini è nota a livello internazionale per i suoi stabilimenti in perfetto stile liberty che la rendono una meta imperdibile per gli appassionati di arte e architettura. Qui le terme sono dei palazzi settecenteschi e le sorgenti affiorano in parchi ricchi di cedri del Libano, palme, sequoie, acacie, allori, glicini, pini, tigli con fontane, colonnati e aiuole fiorite.
Oltre allo scopo terapeutico, le acque della località termale vengono utilizzate per trattamenti estetici (viso, corpo, fango), a cui vengono abbinati massaggi ayurvedici, tecniche di rilassamento e yoga per il benessere fisico e spirituale.

Da Firenze sono raggiungibili in 50 minuti.

Da Viareggio sono raggiungibili in 1 ora e 6 minuti.

 

  • Equi Terme

Siamo in Lunigiana, nel cuore del Parco delle Alpi Apuane, dove sgorgano le acque salso-solfato-alcaline di Equi: gradevoli da bere, hanno un’azione benefica sulla pelle, sul sistema nervoso e sullo stato generale.
Fra i geo-percorsi che è possibile abbinare c’è la visita alla sorgente carsica della Buca e alla Tecchia, uno dei siti più importanti della preistoria in Italia. Si tratta di un antico riparo sotto-roccia per uomini e animali a partire da 40.000 anni fa fino al Medioevo.

Da Firenze sono raggiungibili in 1 ora e 35 minuti.

Da Aulla Lunigiana sono raggiungibili in 30 minuti.


  • Venturina Terme

Un moderno tempio della salute nel cuore dell'Alta Maremma, sulla Costa degli Etruschi, tra il mar Tirreno e le verdi colline toscane: le Terme di Venturina propongono trattamenti naturali che si avvalgono delle proprietà della Sorgente Cratere, le cui acque termali hanno un effetto lenitivo per le malattie del fegato e degli apparati circolatorio, digerente, locomotore e respiratorio.
E per rispondere al desiderio di star bene e sentirsi in forma, è possibile farsi coccolare dai tanti tipi di massaggi proposti: rilassante, thailandese, ayurvedico, decontratturante, linfodrenante, shiatsu, ma anche riflessologia plantare e stone massage.

Da Livorno sono raggiungibili in 50 minuti.

 

MARCHE

  • Genga

Scesi alla stazione ferroviaria, si può trovare nell’ordine: la suggestiva abbazia benedettina di San Vittore alle Chiuse, le terme e le grotte di Frasassi, il Tempio del Valadier e il santuario di S. Maria Infra Saxa. Arrivati poi alle terme, si può beneficiare delle acque provenienti dalla fonte di San Vittore, dall’alto contenuto di zolfo che la rende particolarmente adatta per la cura dei disturbi alle vie respiratorie, dei reumatismi e dell’apparato locomotore.
In ambito estetico, invece, vengono offerti trattamenti a base di fango per migliorare inestetismi cutanei, risanare la pelle, cellulite, smagliature, rughe.

Da Foligno sono raggiungibili in 1 ora e 55 minuti.

Da Ancona sono raggiungibili in 55 minuti.

 

ABRUZZO

  • Popoli

Acquaticità, chinesiterapia, educazione alla salute, ginnastica respiratoria, massaggi, idrochinesiterapia: alle Terme di Popoli sono tanti i trattamenti wellness e beauty che vengono abbinati ai trattamenti termali, che si avvalgono di acque pure, ottime da bere, ricche di calcio e magnesio, anche se con una netta predominanza sulfurea, adatte per curare le patologie circolatorie, del fegato, della pelle, dell’apparato digerente, locomotore e respiratorio.

Da Pescara sono raggiungibili in 1 ora e 9 minuti.

Da Sulmona sono raggiungibili in 15 minuti.

 

LAZIO 

  • Viterbo

253666Qui, nella dura e gelida pietra, è possibile accedere a una cavità che si trasforma in un bagno turco naturale, unico in Italia, dove il calore dell’acqua ipertermale porta la temperatura dell’ambiente fino a 48° C, riempendola di vapori benefici per tutto il corpo: pelle, vie respiratorie, articolazioni metabolismo. Ma è solamente una delle tante proposte disponibili alle Terme dei Papi, dove l’acqua è solfurea-solfato-bicarbonato- alcalino-terrosa (adatta in caso di patologie dermatologiche e dell’apparato locomotore, respiratorio, ginecologico e circolatorio).

Da Roma sono raggiungibili in 2 ore.

 

  • Tivoli Terme

Provare per credere: il massaggio termale romano, unico e caratteristico, prevede l’uso del peperoncino per vasodilatare, il sale per eliminare le cellule morte con il peeling meccanico e il miele per reidratare la pelle. Ma a Tivoli si può trovare un’infinità di altri trattamenti a base di acque ad alto contenuto di zolfo, potente antibatterico naturale con un importante effetto antinfiammatorio che le rende efficaci contro patologie respiratorie, reumatiche, urinarie e dermatologiche.

Da Roma sono raggiungibili in 28 minuti.

Da Tivoli sono raggiungibili in 21 minuti.

 

CAMPANIA

  • Telese Terme

Benvenuti al Sud. In provincia di Benevento, un’oasi verdeggiante di alberi secolari ospita le Terme di Telese, dove è possibile trovare diverse terapie: bagni caldi e freddi, fanghi, idromassaggi, cure inalatorie, irrigazioni vaginali e cure idropiniche. Le acque sulfuree, carboniche, bicarbonate calciche e magnesiache hanno un’azione curativa per patologie respiratorie, digestive, ginecologiche, vascolari, dell’apparato muscolo-scheletrico e della pelle.
Ci sono anche un parco di alberi secolari con due piscine di acqua termale, un anfiteatro e un parco giochi per bambini.

Da Caserta sono raggiungibili in 28 minuti.

Da Benevento sono raggiungibili in 30 minuti.

 

  • Torre Annunziata

Siamo a due passi da Napoli, dal Vesuvio, da Pompei ed Ercolano, proprio di fronte al mare: oltre a fare un giro per il porto, con il via vai di pescatori e i gabbiani, alle Terme Vesuviane ci si può coccolare con i trattamenti relax, rilassante viso e corpo, ayurveda, fisioterapico, senza dimenticare il Thermal Rain Shower Scrub, una doccia di piacere e benessere. Le acque termali vesuviane vengono usate per curare i disturbi della pelle, degli apparati locomotore, digerente e respiratorio. Ma qui salute fa anche rima con sport, da praticare direttamente nelle piscine termali.

Da Napoli sono raggiungibili in 32 minuti.

Da Torre Annunziata sono raggiungibili in 7 minuti.

 

SICILIA

  • Terme Vigliatore

Di fronte alle Isole Eolie, queste terme sfruttano delle acque sulfuree già note in età romana, che vantano proprietà anti-infiammatorie e attivano la rigenerazione cellulare. L’acido carbonico invece stimola il sistema vascolare con un’efficacia drenante e tonificante sull’epidermide. È possibile sperimentare i trattamenti firmati da Maurice Mességué, un erborista e scrittore francese, pioniere della fitoterapia, che propone l’utilizzo di piante medicinali per il benessere e la bellezza allo scopo di disintossicare, dimagrire, rilassare e riposare.

Da S. Agata sono raggiungibili in 1 ora.

Da Messina sono raggiungibili in 40 minuti.