Terme e spa in città: 6 mete imperdibili a due passi da casa
Oggi i templi del benessere, alcuni dei quali con acqua termale, sorgono in centro città o appena fuori. Ecco sei mete perfette per rifiorire in un solo giorno
Non occorre andare lontano, guidare per ore alla ricerca di oasi da sogno. Oggi i templi del benessere, alcuni dei quali con acqua termale, sorgono in centro città o appena fuori. Comodo, no? Ecco sei spa in città, mete perfette per rifiorire in un solo giorno.
- Terme nel cuore di Milano
Un tuffo nell’acqua termale

Il tuo benessere a portata di un ticket della metropolitana. A Milano, capitale della moda e del design, basta prendere la linea lilla e scendere a San Siro Stadio per trovarsi catapultati in un’isola termale, dove lasciarsi alle spalle i ritmi cittadini. Inaugurata lo scorso aprile, De Montel Terme Milano è frutto di un concept innovativo che ha trasformato gli edifici liberty delle scuderie, un tempo appartenenti alla famiglia De Montel, in uno scenografico parco acquatico nel cui sottosuolo, a 400 metri di profondità, viene estratta l’acqua termale.
Che cosa puoi fare: Appena entri, lo sguardo si apre su una grande corte circolare, delimitata da alberi e siepi per rigenerarsi al contatto con la natura. Il parco termale, che si estende su una superficie di 16.000 m² di cui 6000 indoor e 10.000 outdoor, comprende piscine e vasche idromassaggio a diverse temperature, di cui una con acqua salata. E dopo vari bagni, potrai farti avvolgere dal calore di 4 saune, dell’hammam, del bagno di vapore alle essenze balsamiche o del tepidarium.
Tra le saune, spicca un’originale Banja russa, grande 100 m² (può ospitare 90 persone), progettata in legno di abete della Val di Fiemme e con una temperatura veramente “hot”, tra gli 80 °C e i 110 °C, per benefiche sudate di gruppo. Belle anche la sauna del respiro, più soft e realizzata in legno di cirmolo, e quella che riproduce il microclima marino grazie al pavimento ricoperto di cristalli di sale. E se vuoi riposare, ti accolgono sale relax distribuite su più piani, mentre al buffet del bistrot potrai deliziarti con tante prelibatezze, anche vegane.
Le cerimonie di benessere: Vuoi ricreare l’armonia tra corpo e mente? Partecipa alle sessioni giornaliere di Aufguss, nella scenografica Banja russa, una “danza del calore” (gettate di vapore con oli essenziali) utile a espellere tossine e rilassare la muscolatura. Tra i numerosi eventi che scandiscono la giornata, ottimi sono anche il Beauty Body Scrub con sale marino e oli vegetali, la meditazione sonora con gong e campane tibetane e le maschere di pulizia viso distribuite agli ospiti.
Il plus. Le nuove terme milanesi sfruttano le proprietà terapeutiche di un’acqua oligominerale purissima, certificata dal Ministero della Salute, il cui pH affine a quello della pelle (8,2) è in grado di riequilibrare la barriera cutanea.
- A Torino
Le terme per rivivere i fasti dei Savoia

Un’oasi di pace nel cuore della città della magia, la bella ed elegante Torino. In corso Vittorio Emanuele, in un palazzo d’epoca dell’800 circondato da un bellissimo giardino e da un roseto, sorge QC Terme Torino, un luogo fuori dal tempo dove la tradizione si sposa con le più moderne “tecnologie del benessere”. Qui potrai ritemprare corpo e mente regalandoti una dayspa, da vivere da sola, in coppia o in compagnia di un’amica.
Che cosa puoi fare: Per oziare e rilassarti la scelta è ampia. Nel verde del parco, troverai tre grandi vasche idromassaggio all’aperto, di cui una con la musica subacquea e l’altra con i colorati effetti della cromoterapia. All’interno, altre quattro vasche, cascate a parete per farti travolgere dall’acqua, calidarium in stile romano, tre saune, due bagni di vapore, percorso Kneipp, vasche per pediluvi rinfrescanti, docce emozionali, stanza del sale e la corroborante doccia di Vichy, con quei getti tiepidi e filiformi che, come una pioggerella primaverile, stimolano il microcircolo.
E che dire delle aree relax a tema? C’è la stanza ottocentesca con le poltrone attorno al camino, l’area con i materassi ad acqua e gli “ovetti” di vimini appesi al soffitto, quella con gli specchi antichi e tanti libri pop-up da sfogliare (sala “C’era una volta”) e quella in stile giapponese, con i lettini separati da pannelli decorati “all’orientale”.
Cerimonie di benessere: I QC Terme si distinguono per l’ampia offerta di eventi proposti durante la giornata (anche 36 al giorno!), piacevoli momenti di condivisione che spezzano il relax solitario. A Torino, l’Aufguss si svolge nella sauna-cinema, con luci, suoni e proiezioni sulle pareti di legno, mentre è possibile partecipare a bagni sonori, sessioni guidate di respirazione consapevole e di meditazione, peeling viso/corpo con fanghi e cosmetici di qualità. Tante coccole per la pelle che penetrano meglio se avvolta da una nuvola di vapore. Nel prezzo del biglietto, è compreso il lunch o l’aperitivo, da gustare in accapatoio.
Il plus. È da poco arrivata la “giostra delle favole”, una sauna rotante che offre un panorama a 360 gradi su piante, i fiori e le rose. Inoltre, la stanza del sale accoglie il fotobioreattore Struna, un brevetto del Politecnico di Milano che sfrutta il potere delle microalghe di emettere ossigeno e catturare anidride carbonica.
- A Verona
La spa per un’esperienza immersiva tra danza e musica

Acqua termale calda, colline, relax e tanto divertimento. A 18 chilometri dalla città di Giuletta e Romeo e a pochi passi dal Lago di Garda, sorge Aquardens, un grandissimo parco con acqua ipertermale salsobromoiodica che sgorga pura a 47 °C, pronta ad alimentare piscine di diversa temperatura (dai 32 °C ai 40 °C). Un’acqua superbenefica per la pelle, i muscoli e le articolazioni, ricca di sodio, bromo, iodio, calcio, magnesio e ferro.
Che cosa puoi fare: Appena entri verrai sorpresa dalle dimensioni della Laguna, un complesso di 14 vasche termali, tra cui una grande esterna con isolotti, ponticelli, cascate, idromassaggi e un river, per lasciarsi trasportare dal vortice o nuotare controcorrente. Passando per diverse zone calde e fredde, tra cui percorsi Kneipp, bagni di vapore, grotte saline dall’effetto cocoon con luci e suoni avvolgenti, arriverai al Sauna Village, tra i più grandi d’Europa.
Qui, potrai passare dalla sauna celtica in legno di abete rosso a quella contemporanea (panoramica, con vetrate sul verde) o alla Banya russa, realizzata in kelo, il legno di pino polare che, grazie al calore, diffonde un aroma irresistibile. Inaugurata da poco, la Sauna del Deserto, la più grande al mondo, capace di ospitare 300 persone. E dopo aver sudato, via libera a rituali tonificanti nelle botti scandinave (note anche come tinozze finlandesi) o sotto il getto delle cascate siberiane. Tra le zone relax, non perdere l’area Bellavista, una “finestra” sulle colline della Valpolicella.
Cerimonie di benessere. La sauna del deserto, dalle sinuose forme che richiamano le dune, è teatro di eventi in cui il rituale delle gettate di vapore, condotto da selezionati Aufgussmeister, si fonde con gli spettacoli: dalla danza classica fino alle arie di opera lirica cantate dal vivo, grazie alla collaborazione con la Fondazione dell’Arena di Verona. La Carmen di Bizet, per esempio, ha dato il via alla cerimonia di apertura, in una cornice unica e suggestiva. A disposizione degli ospiti, ciotole di fango termale, protagonista di maschere “fai da te”.
Il plus. L’Aquardens è meta-clou per chi ricerca il relax ma anche il divertimento. A bordo piscina, vengono organizzati concerti di musica classica, jazz, pop o cantautorale, nonché dj-set con balli in acqua. E puoi consumare i drink ai tre pool bar.
- A Firenze
Per assaporare un’atmosfera orientale

Adori la Toscana o abiti a Firenze e dintorni? Sappi che a un quarto d’ora dalla culla del Rinascimento, a Campi Bisenzio, sorge l’Asmana Wellness Word, un grande tempio del benessere che, con i suoi 12mila m² di Spa, permette di vivere un’esperienza sensoriale unica, da sola, in coppia o con le amiche. Non a caso la parola Asmana, nella lingua indiana, significa paradiso perché qui potrai veramente cancellare ogni traccia di stress, spaziando tra il Mondo delle Acque e quello delle Saune, l’hammam e le aree adibite al riposo.
Che cosa puoi fare: Diverse sono le piscine esterne e interne, con 90 postazioni idromassaggio e una temperatura compresa tra i 34 °C e i 37 °C che consente di sublimare l’inverno. Oltre al percorso Kneipp e alla gettonatissima vasca salina, dall’effetto drenante, il Mondo delle Acque comprende una grotta, con una cascata tropicale di 8 metri, pronta a sferzare di energia tutto il corpo. Nel Mondo delle Saune troverai, invece, l’Indian Sauna, quella Zen, quella alle Erbe e la Wine, dove il calore si unisce al delicato profumo del vino e delle botti di rovere. E che dire dell’Hammam, il più grande dell’Europa occidentale? Mentre ti lasci avvolgere da vapori e nebbie aromatiche, potrai ammirare la grande vasca ottagonale in perfetto in stile arabo per poi accedere al vicino Salinarium, la stanze dei cristalli di sale.
Le cerimonie di benessere: Nel corso della tua day-spa si sussegueranno diversi eventi di gruppo, a orari stabiliti. Da non perdere le sessioni di Aufguss, la “danza dei teli” che aumenta il calore in sauna e permette di purificare e rilassare in profondità grazie alle essenze aromatiche gettate sulle pietre roventi del braciere, lo scrub al miele (per il viso) e al sale del Mediterraneo (per il corpo) mescolato a spezie, fiori ed erbe fresche. E se ami i rituali meditativi, ti aspettano i bagni sonori con le campane tibetane che aiutano a ritrovare la calma interiore.
Il plus. Numerose sono le stanze dedite al riposo, munite di materassi ad acqua, dondoli e nidi di coppia, mentre se soffri di mal di schiena ti attendono lettini e panche riscaldate con lampade a infrarossi, per lenire le tensioni muscolari. L’ultima novità? La Giungla, un angolo dei tropici dove rigenerarti sotto una colorata pioggia monsonica.
- A Roma
Le terme tra pini secolari, vigne e roseti

La storia ce l’ha insegnato: gli antichi romani sono stati i primi al mondo a ideare le terme, esportando in tutto l’impero il concetto di “mens sana in corpore sano”. Ai confini della Città Eterna, nell’Oasi di Porto situata a Fiumicino, le terme romane rivivono in tutta la loro imponenza. QC Terme Roma sorge, infatti, tra resti archeologici open air (il parco archeologico di Ostia dista solo 3,5 km) e pinete secolari, mostrando un’architettura un po’ moderna e un po’ d’epoca, che sfrutta gli archi, i colonnati e percorsi sotteranei di signorili casali degli anni ’20.
Che cosa puoi fare: Entrando nel grande parco, che accoglie anche un roseto di rosa canina e una vigna a pergola, incontrerai quattro areebenessere dai suggestivi nomi in latino. In tutto 10 vasche esterne, tra cui un’infinity pool con acqua a 37°C, e quattro interne, dotate di decine di postazioni idromassaggio, cascate dorsali e cervicali, lettini subacquei, Kneipp e giochi d’acqua.
Per disintossicarti, ti aspettano 7 saune, tra cui la sauna “Caelum”, con il soffitto a vetri per guardare il cielo stellato e le alte chiome dei pini, bagni di vapore a diverse temperature e gradi di umidità, docce cromatiche e percorsi sensoriali sotterranei, in cui domina sempre l’elemento acqua. E che dire delle sette zone relax? Potrai oziare nella Sala delle Carrozze, nell’Orangerie o nella bellissima veranda degli allori.
Cerimonie di benessere: 36 eventi al giorno, ce n’è per tutti i gusti. Per chi non ama il forte calore dell’Aufguss, sono previsti rituali anche nella Soft Sauna (temperatura più bassa e umidità elevata) che utilizza essenze di eucalipto, agrumi e note balsamiche. Curiosa è la Foot Gym, una camminata lenta a piedi nudi (anche in inverno) su diverse superfici: ciottoli levigati, sabbia, legno, acqua calda e fredda. Serve a stimolare la circolazione. Altre chicche? C’è il Face Training con una beauty therapist che ti insegnerà tecniche di automassaggio effetto-lift, mentre per coccolare il corpo, oltre ai peeling, non perdere le sessioni di Body Reshaping: un mix di manovre, pressioni ritmiche e creme top per tonificare la pelle.
Il plus. Benché si trovi a soli 25 minuti dal centro e sia facilmente raggiungibile con l’autobus dalla stazione Termini, se ti capita di soggiornare a Roma per lavoro o per turismo, puoi prenotare il QC Grand Hotel Roma, un wellness resort con Spa inclusa che ha offerte a prezzi contenuti tutto l’anno.
- A Napoli
Dove la storia antica incontra il benessere moderno

Incastonate nello scenario naturale dei Campi Flegrei, una ventina di chilometri a Nord di Napoli, si trovano le Terme Stufe di Nerone, tra Bacoli e Pozzuoli. Erano le terme più famose dell’impero romano e per goderne i benefici Nerone vi fece costruire la sua lussuosa villa. Nei testi latini vengono menzionate come Balneum Silvianae, in omaggio a Silvia, la madre di Romolo e Remo: narra, infatti, la leggenda che immergersi in queste acque calde, che scaturiscono a 80 °C dal sottosuolo vulcanico, propizi la fertilità.
Che cosa puoi fare: Nel parco termale, alimentato con acqua salsobromoiodica, si inizia con il Calidarium, la parte più antica, che comprende una vasca a 40 °C con idrogetti e cascate cervicali. Da qui si prosegue per le stufe, delle grotte scavate nella montagna con alla base una fonte di acqua termale sorgiva.
Camminando sul pavimento di assi di legno, a 50 cm dalla sottostante acqua, verrai avvolta da una nuvola di vapore ricca di minerali e oligoelementi, con una temperatura di circa 55 °C e un tasso di umidità del 90%, ottimo per purificare la pelle e le vie respiratorie. Oltre a varie Jacuzzi, saune e percorsi Kneipp, potrai immergerti nelle piscine termali, con le due esterne che danno vita a dei laghetti. E se fuori piove? Rilassati nel giardino d’inverno, con vista mozzafiato sul Golfo di Pozzuoli.
Le cerimonie di benessere: In tutto il parco, spuntano vasi colmi di argilla maturata in acqua termale. È un invito a prenderne un po’ e a spalmarla su viso e corpo per attenuare acne ed eritemi. Inoltre, lunedì, martedì e giovedì vengono offerte delle lezioni di idrokinesiterapia, con un personal traininer che ti insegnerà degli esercizi di stretching nella piscina termale.
Il plus. Le Terme Stufe di Nerone offrono un’esperienza rigenerante in ogni stagione, dato il clima mite di Napoli, e nei prati puoi prendere il sole anche in inverno. La vista spazia dal mare all’entroterra vulcanico e c’è la possibilità di fare cure inalatorie, irrigazioni vaginali e fanghi a prezzi competitivi. E che dire dell’area ristoro dove gustare dei favolosi gnocchi alla sorrentina?
