hero image

Dormire ti fa bella: i benefici e i trattamenti notte

Il momento migliore per farsi bella è la notte. Per capitalizzare in giovinezza, mettere lo stress all’angolo e affrontare al meglio il nuovo giorno. Ecco quali sono i trattamenti notte giusti e come fare

iStock



di Ilaria Perrotta

L'imprenditrice americana Kim Kardashian ha dichiarato di andare a dormire puntualmente tra le 22 e le 23, la modella Elle Macpherson non si concede mai meno di sette ore di sonno, l'attrice Gwyneth Paltrow è a letto tra le nove e le dieci. Le celeb sanno bene che il riposo, ti fa bella ma, soprattutto, ringiovanisce. La scienza lo conferma: uno studio pubblicato sulla rivista Nature Cell Biology ha rivelato in che modo il nostro orologio biologico, grazie al riposo notturno, riesce a innescare la produzione di un particolare tipo di collagene, mentre una ricerca del Medical Center di Cleveland ha sottolineato quanto dormire poco e male causi non solo occhiaie XXL ma un invecchiamento precoce generale. Oltre a spegnere le luci (anche quelle dei device) il prima possibile, per conquistare gli effetti “Benjamin Button” da buon riposo, occorre considerare la notte come un momento fondamentale in cui attuare un planning di bellezza mirato.


Skincare serale in 4 step: come fare

«La notte, regina della fase rigenerativa, permette di smaltire le scorie accumulate di giorno combattendo i radicali liberi e aumentando così la produzione di collagene ed elastina. Quest’azione sinergica regala un risveglio rilassato», spiega Andrea Righetti, farmacista e cosmetologo.

Benvenuto, allora, night skin program: «Nelle ore notturne le cellule recuperano l’energia e si rigenerano. È adesso che la chrono beauty routine deve essere più meticolosa.

  • Il primo step è la detersione per rimuovere dal viso impurità e make-up e detossinare l’epidermide.
  • Il secondo passaggio è una coccola, ovvero l’infuso di camomilla da usare come tonico, a cui segue l’applicazione di sieri concentrati con vitamine A ed E, collagene, acido ialuronico, coenzima Q10 e melatonina per potenziare la rigenerazione cutanea.
  • Mai trascurare il contorno occhi: per ridurre la formazione di borse ideale è un prodotto privo di profumo, ricco di attivi antiossidanti che agisce sul microcircolo.
  • Infine, le pelli più secche e mature, possono abbinare creme ricche di ceramidi, urea, retinolo». Il tocco magico? Un massaggio al viso che, alzando la temperatura della pelle, permette a creme & Co. di penetrare più in profondità e rappresenta «il miglior rimedio per tonificare, elasticizzare ed eliminare lo stress accumulato. In più, moltiplica le endorfine per un ulteriore boost di relax al sonno», conferma l’esperto.


La maschera: mai più senza

Oltre a creme, sieri e oli, le maschere sono le amiche migliori per rivitalizzare le pelli stanche e spente; da tenere in posa tutta la notte o in tessuto imbibito di principi attivi da indossare qualche decina di minuti prima di dormire. «Il sonno è un momento privilegiato per la skincare e la maschera rappresenta un mai più senza. La Ncef-Night Mask di Filorga, per esempio, ha un effetto multi-correttivo potenziato. Grazie alla texture gel vellutata, coccola la pelle durante il riposo, per ritrovarla fresca, uniforme e tonica al risveglio. Va applicata ogni sera, dopo una corretta detersione: si può stendere partendo dal centro del viso verso l’esterno, per poi passare a fronte, mento, collo e décolleté. Da conservare in frigo tra un’applicazione e l’altra per ottenere anche un effetto decongestionante», suggerisce Chiara Pattacini, Training Manager Laboratoires Filorga Paris. Non solo viso, anche le labbra reclamano attenzioni. Nascoste ancora dalle mascherine, hanno bisogno di fare l’upgrade di notte. Come? Idratandole e nutrendole con una lip sleeping mask, dal comfort assoluto formato balm.


Il sonno ti fa anche snella

Dormire e restare in forma è possibile. Riposando si lavora sul corpo con alcuni prodotti e cosmetici ad hoc in grado di agire in profondità sulle zone più critiche, andando a contrastare i nemici di sempre, cellulite localizzata e centimetri di troppo. E proprio quelli notturni sono i trattamenti anti buccia d’arancia e lipo-riducenti più efficaci. I principi attivi contenuti sono altamente concentrati e attivi di notte, quando il metabolismo lavora rigenerando pelle e tessuti. Prima di infilarsi tra le braccia di Morfeo occorre solo applicare creme o gel con un massaggio dal basso verso l’alto su gambe e braccia e rotatorio sull’addome. Se invece vogliamo favorire il drenaggio dei liquidi, sdraiate sul letto solleviamo le gambe e per cinque minuti appoggiamole al muro tese con i piedi a martello. Proprio sotto le piante, infine, come insegnano i giapponesi, applica patch alla lavanda dalle proprietà calmanti: migliora la qualità del sonno e, notte dopo notte, si riequilibra l’orologio biologico interno.


Sogni (e chiome) d’oro

Sfruttare il riposo notturno è la strategia perfetta per ridare sprint ai capelli. Anche qui entrano in gioco le maschere da lasciar agire sulla testa all night long. Coccolano la chioma con ingredienti nutrienti o rinforzanti che agiscono indisturbati per ore, rendendo i capelli sani e belli. Al mattino alcuni impacchi devono essere risciacquati, altri invece sono comodissimi trattamenti per chi è di corsa: basta una spazzolata e si esce di casa; in più non macchiano il cuscino. Da applicare una volta alla settimana. Il loro plus? Hanno profumazioni composte da oli essenziali che favoriscono dolci sogni. E ricorda: una federa di seta evita ciocche elettrizzate e ne aumenta la lucidità al risveglio.


Fai la tua domanda ai nostri esperti



Leggi anche

Viso: l'olio fai da te per illuminarlo

Integratori contro la cellulite: quali sono e come usarli

Più bella mentre dormi

Ecco 3 buoni motivi (beauty) per dormire bene

Dormire meglio con le piante medicinali