hero image

La rivincita delle curvy: come mettere in luce i punti di forza

Misure abbondanti? Goditi le vacanze senza pensieri e approfittane per mettere in luce i tuoi punti di forza

iStock




Anche se hai qualche chilo in più, non lasciarti sopraffare dal “bikini blues” e goditi la vacanza al mare in perfetto relax (anche) estetico. Perché è finita l’era dei corpi skinny e omologati e la nuova consapevolezza (e tendenza) premia quelli tonici e armoniosi indipendentemente dalla taglia.

Le riprove arrivano da più fonti: dai social, dove imperversano le campagne, lanciate anche dalle celebs, all’insegna del Body Positivism, con hastag quali #hipdips, con l’esibizione orgogliosa di fianchi molto generosi e/o con culotte de cheval.

Lo conferma anche la scienza: un gruppo di ricercatori americani dell’Università del Texas ha recentemente eletto come corpo femminile perfetto quello di Kelly Brook, modella e attrice britannica dalle curve prosperose.

Morale: sii sempre fiera della tua silhouette, anche al mare, tanto più che sei in ottima (e celebre) compagnia. Ma programma, questo sì, un’agenda beauty che ti permetta di essere super-tonica, così da valorizzarti.

PUNTA SUI SOLARI CHE HANNO UNA MARCIA IN PIÙ

Per potenziare la remise en forme che il clima marino e l’aumento dell’attività fisica portano con sé (in vacanza non farti mancare nuotate, passeggiate sulla battigia, escursioni nelle vicine città d’arte), preferisci le creme protettive e i doposole che includano nella formula anche attivi rassodanti e snellenti, come per esempio i derivati delle alghe, la caffeina o la teobromina; drenanti come l’escina e antismagliature come l’acido ialuronico a basso peso molecolare.

MIGLIORA L’IDRATAZIONE

«La sera, prima di usare il doposole, per moltiplicarne l’azione idratante, emolliente e restituiva e per elasticizzare la pelle, puoi applicare un velo d’olio vegetale puro, per esempio di jojoba, d’argan, di mandorle dolci (che è anche antismagliature) oppure olio di riso o di avocado, che sono ricchi di gamma orizanolo e di frazione insaponificabile, che oltre ad ammorbidire e ricompattare l’epidermide e ad idratarla, rinforzano la protezione e la rigenerazione dai danni prodotti dagli Uv», consiglia il dermatologo e cosmetologo Leonardo Celleno, presidente Aideco (aideco.org).

FAI UN AUTOMASSAGGIO DRENANTE

Trasforma l’applicazione della crema solare e del doposole in un’occasione per eseguire un automassaggio drenante e rassodante, concentrandoti sulle gambe. Appoggia un piede sul bordo del lettino o di un altro sostegno: partendo dalla caviglia e arrivando fino all’inguine, stringi e lascia dolcemente la gamba mentre distribuisci il prodotto (il gesto di strizzare stimola il rilascio dei liquidi). E mentre prendi il sole, cerca di tenere le gambe leggermente sollevate rispetto al busto.

SOSTIENI IL SENO

Sempre per tonificare uno dei tuoi punti forti, il décolleté, la sera applica prodotti rassodanti specifici, per esempio con complessi di vitamine, come la A, la E, la C, la B5; con il baobab, che è tonificante, rassodante e antiossidante, oppure con lo zenzero, che stimola il microcircolo.

«Di giorno, per sostenere meglio il seno, anche nelle parti coperte dal costume, puoi stendere un prodotto con chitosano: idrata e forma un film protettivo e distensivo, che aiuta la pelle a svolgere la sua funzione di sostegno», dice ancora il professor Di Stanislao.

“RIMODELLATI” CON IL SELF TAN E LA TERRA

La tintarella, si sa, snellisce otticamente, quindi se non hai ancora raggiunto il colore che vuoi puoi intensificarlo con l’autoabbronzante. Funziona bene per le gambe e le braccia, ma puoi utilizzare lo stesso trucco per “rimodellare” il viso, applicando ad arte la terra.

Segui questi consigli: per sfilare il viso troppo tondo applica la terra solo su tempie, zona sotto l’osso dello zigomo e mandibole; per addolcire un viso quadrato: terra su tempie e sotto l’osso dello zigomo.

SCEGLI IL COSTUME PER TE

Anche e soprattutto in spiaggia, con l’outfit giusto puoi esaltare i punti di forza del tuo corpo.

Per valorizzare il seno, sì alle scollature profonde a V e, se il décolleté “regge” bene, a quelle monospalla, sexy e trendy.

Scegli modelli sgambati che allungano le cosce, mentre se hai il punto vita abbondante evita costumi con rouches, ma sì a quelli con intrecci di tessuto, che distraggono dalla zona. Bene anche i modelli detti “minimizer”, studiati appositamente per “togliere” una taglia, mantenendo però la morbidezza della silhouette.

Per quanto riguarda le fantasie, no a quelle a disegni giganti. Se hai i fianchi abbondanti, scegli motivi che si infittiscono dal punto vita in giù, mentre per assottigliare il girovita indossa fantasie con geometrie convergenti sul punto critico.

PROTEGGI I CAPELLI

Una bella chioma è un punto di forza e non ha taglia: quindi anche e soprattutto in spiaggia devi curare i capelli per prevenire secchezza, fragilità e l’effetto délavé.

«Prima di esporti al sole, spruzza un olio o un latte con filtri Uva e Uvb e se possibile usa un cappello o un foulard, eleganti e utili per proteggerti. Per evitare le doppie punte e rinforzare idratazione e protezione, friziona anche una minima dose della crema solare usata per il viso», consiglia Salvo Filetti, hair designer di Compagnia della Bellezza (compagniadellabellezza.com).

STUDIA L’ACCONCIATURA

Se il cosmetico protettivo per capelli è in olio puoi anche creare styling d’effetto.

«Per un hair look bagnato, applica il prodotto sull’attaccatura e la riga in modo compatto, così da creare semplici motivi per scostare i capelli dal viso, anche lasciando il segno del passaggio del pettine. Tratta, invece, con più morbidezza le lunghezze e le punte per ottenere ciocche separate e come spettinate dal vento», spiega Salvo Filetti. Bene anche le acconciature raccolte da spiaggia super-glamour e con effetto “snellente”.

«I volti pieni necessitano di verticalità, slancio e proporzione: perfetta, per esempio, una “banana”, ossia uno chignon alto e arrotolato in verticale, magari con qualche ciocca scomposta che incornici il viso», continua l’hair designer, che consiglia di bloccare i motivi di queste acconciature con spilloni lunghi e decorativi di legno (sotto al sole, a differenza di quelli di metallo, non si surriscaldano), che attraversano e poi bloccano i capelli raccolti.

Se non hai tempo o voglia di impegnarti in acconciature elaborate, usa semplicemente un molletta per sollevare le chiome, lasciando scoperta la nuca (ma proteggila con un solare a Spf alto!): effetto slancio assicurato.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 32 di Starbene in edicola dal 24/7/2018

Leggi anche

I nuovi trattamenti per scolpire la silhouette

Le 3 posizioni per tonificare glutei e gambe

Maniglie dell'amore: come eliminarle

5 trucchi per tornare in forma dopo le vacanze

Fondotinta ad alta protezione: i 4 migliori