Come eliminare le maniglie dell’amore

Scopri come liberarti delle maniglie dell’amore con le strategie giuste



di Serena Allevi

Le maniglie dell'amore sono un cruccio per molte donne, ma non risparmiano nemmeno l'uomo. Si tratta degli antiestetici "rotolini" di adipe che si accumulano nella zona dei fianchi e che appesantiscono il girovita.

In parte sono dovute a un certo tipo di costituzione ma, spesso, le maniglie dell'amore si presentano in caso di sedentarietà e di dieta sregolata. Dunque, la prima cosa da fare è cercare di bruciare i grassi seguendo una dieta bilanciata e ipocalorica. E, poi, è necessario impostare una routine fitness pensata per rimodellare il girovita. 


Fai la tua domanda ai nostri esperti

TENNIS

Per sbarazzarsi delle maniglie dell'amore, è necessario unire esercizi tonificanti a uno sport di tipo aerobico. Camminare, correre, nuotare o andare in bici sono attività bruciagrassi ideali per eliminare l'inestetismo.

Ma il tennis, probabilmente, è lo sport perfetto per agire sui fianchi e sugli addominali obliqui. Infatti, giocare a tennis implica continue rotazioni del busto, ottime per modellare i fianchi e il girovita. Per non parlare della corsa che richiede questo tipo di sport. 

L'attività aerobica, per essere efficace, andrebbe praticata 2-3 volte alla settimana

PILATES

La pratica del pilates prevede una serie di esercizi di tipo isometrico, perfetti per tonificare e modellare i fianchi e il girovita. Ideali, quindi, anche per eliminare le maniglie dell'amore

Tra gli esercizi più efficaci, in tal senso, troviamo tutti quei movimenti che coinvolgono addome e bacino.

Un esempio: sdraiate a terra, supine, si sollevano entrambe le gambe tese tenendo una palla tra i piedi. Da questa posizione, si eseguono piccolissimi cerchi con le gambe, tenendo immobile e ben ancorato a terra il busto e sollevando la testa come nei crunch (con uno sforzo soltanto addominale). 

ADDOMINALI OBLIQUI

Un esercizio imprescindibile se si vogliono eliminare le maniglie dell'amore, è la serie di crunch obliqui. L'esecuzione è semplice ma bisogna fare molta attenzione a come si compie lo sforzo: non ci si solleva con la forza di collo e spalle, ma facendo leva solo sull'addome

Esecuzione: sdraiate supine su un tappetino da fitness, si solleva solo il busto verso un ginocchio e, quindi, verso l'altro compiendo un piccolo movimento di torsione. Si ritorna poi alla posizione di partenza.

Si consigliano tre serie da 12 ripetizioni. Lo sguardo fissa un punto e la testa resta dritta senza piegare il collo verso il petto. 

PIEGAMENTI

Gli esercizi a corpo libero sono molto efficaci per eliminare le maniglie dell'amore e si possono praticare pressoché ovunque. Tra i movimenti più consigliati, troviamo i piegamenti laterali del busto. 

Esecuzione: in piedi, gambe divaricate e punte dei piedi parallele, si flette il busto a sinistra senza piegare la schiena in avanti. Si ripete poi a destra. Le braccia possono seguire il movimento (il braccio opposto al lato verso cui ci si piega) oppure si può utilizzare un bastone (come quello della scopa per intenderci) da posizionare dietro le scapole e da tenere con entrambe le mani. 


Prova questi esercizi

Video - Esercizi per addominali: parte 4

Video - Esercizi per addominali: parte 1

Video - Pilates: esercizi per addominali e glutei