L’olio doccia doposole: la ricetta fai-da-te

Delicato, nutriente ed elasticizzante, l’olio doccia fai-da-te doposole sfrutta le benefiche proprietà delle mandorle, del sapone di Marsiglia e della lavanda



181929

Se desideri preparare da sola un olio doccia indicato dopo un bagno di sole oppure una puntata in spiaggia, scegli gli ingredienti giusti. «L'olio di mandorle dolci contiene alte percentuali di vitamina E e di acido miristico, ricompattanti, idratanti, elasticizzanti. L'olio di cocco è ricco di aminoacidi che strutturano le proteine della pelle, e di sostanze che ripristinano il film idrolipidico. Il sapone di Marsiglia puro, derivato dall'olio d'oliva o di palma, è un detergente naturale ipoallergenico, emolliente e antisettico. La lavanda purifica, illumina, lenisce e decongestiona: per questo è perfetta anche per calmare la pelle dopo una giornata di sole e mantenere luminosa la tintarella. Di più: è rilassante e contiene flavonoidi e altre sostanze antietà che favoriscono il tono e l’elasticità della pelle», dice Carlo Di Stanislao, dermatologo e allergologo.


Cosa ti serve

  • 30 ml di olio di cocco
  • 30 ml di olio di mandorle dolci
  • 30 ml di sapone di Marsiglia liquido
  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda


Preparalo e utilizzalo così 

Versa tutti gli ingredienti in una boccetta di vetro. Agita bene (e sempre prima di ogni uso); applica sotto la doccia o versane 5-6 cucchiai nell'acqua della vasca. Conserva il rimanente ben tappato in frigorifero, nel reparto meno freddo, al massimo per due settimane.



Fai la tua domanda ai nostri esperti


Leggi anche

Fai da te: l'olio doccia alla lavanda e sapone di marsiglia

Doccia calda o fredda: benefici e controindicazioni

L'olio per nutrire e idratare la pelle: la ricetta fai-da-te

Il bagnodoccia al miele fai da te