L’olio per nutrire e idratare la pelle: la ricetta fai-da-te

Con tamanu, avocado e mandorle, l’olio corpo fai-da-te fornisce vitamine, offre anche compattezza alla cute e contrasta le smagliature



269325Se desideri un olio corpo dall'effetto completo, sappi che puoi anche prepararlo a casa da sola, mixando gli ingredienti giusti. «L'olio polinesiano di tamanu contiene particolari sostanze, tra le quali gli xantoni, le cumarine e gli Omega 6, che lo rendono un potente idratante, cicatrizzante e lenitivo della pelle, mentre l’olio di mandorle dolci, delicato e molto emolliente, è ricco di vitamina E, acido oleico e linoleico e di acido miristico, che hanno spiccate proprietà nutrienti, elasticizzanti e ricompattanti della cute, ideali per prevenire e trattare anche le smagliature», dice Carlo Di Stanislao, dermatologo e allergologo.

«L'olio di avocado apporta molte vitamine, in particolare la D, e Omega 3, oltre a lecitina e potassio, che rigenerano, idratano e tonificano la pelle. In sinergia, gli oli essenziali di ylang ylang e sandalo, oltre a essere restituivi, agiscono indirettamente da antiage, perché hanno un effetto rilassante sulle terminazioni nervose della pelle».


Cosa ti serve

  • 30 ml di olio di tamanu
  • 30 ml di olio di avocado
  • 40 ml di olio di mandorle
  • 4 gocce di olio essenziale di ylan ylang
  • 4 gocce di olio essenziale di sandalo



Preparalo e applicalo così

Metti tutti gli ingredienti in un barattolo, agita bene e applica l'olio ottenuto sul corpo in dosi generose con un delicato massaggio ascendente, dalle gambe alle spalle. Conserva il prodotto rimanente (ben chiuso) in frigorifero, al massimo per due settimane.


Fai la tua domanda ai nostri esperti






 

Leggi anche

Fai-da-te: l'olio corpo alle alghe

Olio corpo fai da te: camomilla e mandorle

Olio di camelia e argan fai da te

Farsi belle con l'olio di oliva