hero image

Il bagnodoccia al miele fai da te

Emolliente, nutriente e lenitivo, questo detergente delicato si prepara in pochi minuti. Ecco come farlo a casa

credits: iStock




Cosa ti serve

40 ml di olio di jojoba,
40 ml di sapone di Marsiglia puro liquido,
due cucchiai di glicerina,
2 cucchiai di miele di acacia,
7 gocce di olio di iperico
5 gocce di tintura madre di biancospino


Preparalo così

Versa in una ciotola l’olio di jojoba e il sapone di Marsiglia. Aggiungi la glicerina, il miele, l’olio di iperico, la tintura madre di biancospino e mescola accuratamente con una spatolina di legno pulita.

Conserva il bagnodoccia in un contenitore di vetro ben tappato e tienilo in frigorifero per massimo due settimane.


Zoom sugli ingredienti

«L’olio di jojoba protegge la pelle da irritazioni e secchezze. Inoltre, è un ottimo idratante, elasticizzante e antietà grazie a diversi antiossidanti, tra i quali i tocoferoli.

Il miele, oltre a essere un antibatterico naturale, è un tesoro di minerali, soprattutto di zinco, magnesio e potassio, e di vitamine antiossidanti ed energizzanti/tonificanti, come la C e quelle del gruppo B. In più, fornisce all’epidermide enzimi e aminoacidi essenziali per il suo metabolismo.

L’iperico è un buon cicatrizzante e lenitivo, mentre il biancospino, ricco di tannini, di glucidi e acido ossalico, è un tonico e lenitivo cutaneo. Il sapone di Marsiglia puro, derivato dall’olio d’oliva o di palma, è un ottimo detergente naturale ipoallergenico, emolliente e antisettico.

La glicerina è umettante e idratante, anche negli strati meno superficiali della pelle», spiega Carlo Di Stanislao, dermatologo ed esperto di medicine naturali all’ Università dell’Aquila.


Come si usa

Puoi utilizzarlo come un normale detergente per la pelle sotto la doccia o versarne 3 cucchiai nell’acqua della vasca per un bagno rilassante insieme a 3 gocce di olio essenziale di lavanda, che è un potente decongestionante, lenitivo e sedativo, utile a propiziare il sonno.


Il trucco in più

Se al momento dell’utilizzo aggiungi un cucchiaio di sale o di zucchero grezzo, puoi trasformare il preparato in un meraviglioso scrub, ideale quando la pelle si secca per il freddo. Puoi applicarlo con un energico massaggio su tutto il corpo, prima di buttarti sotto la doccia.

 

Se non hai tempo

Un bagnodoccia ultradelicato con olio di jojoba e miele biologici ed estratti di biancospino e mela, che lascia la pelle più soda, luminosa, idratata e vellutata. Ad elevata compatibilità cutanea, è privo di Sls e Sles. Bagnodoccia Dolce Miele con Miele e Olio di Jojoba di Specchiasol (250 ml, 9 €).


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 52 di Starbene in edicola dal 12/12/2017

Leggi anche

Mani: la crema all'olio oliva fai da te

Viso: l'olio fai da te per illuminarlo

Capelli secchi: le maschere fai da te

Make up fai da te: 5 ricette sane e creative