Cure beauty fai-da-te che fanno bene anche all’umore

Dona alla pelle coccole e stimoli dolci con queste cure beauty fai-da-te: oltre rilassarti e a prenderti cura di te, ritroverai anche benessere e buonumore



20358

È il momento giusto per regalare alla pelle del corpo tutte le cure e le attenzioni di cui cui ha bisogno per tornare a risplendere. Cure beauty che agiscono positivamente anche sul tono dell'umore. «C’è un legame forte fra mente e corpo», spiega Maru Godas, illustratrice spagnola esperta di cosmesi naturale, che ha riunito i suoi due talenti nel libro intitolato 264199Belle di natura (18 €, Terre di Mezzo Editore, foto a destra).

«Immergere il corpo in una vasca da bagno calda e spalmare creme profumate è una fonte sicura di benessere. Oltre che un modo per rendere la cute più morbida». È un rituale molto facile, economico e supergreen, se seguiamo i consigli di Maru Godas. Lei è una sostenitrice accanita della cosmesi fai da te, da anni produce tutto quello di cui ha bisogno in casa. «Farsi belle in questo modo non inquina: i miei cosmetici non hanno conservanti, sono biodegradabili e gli imballaggi sono ridotti al minimo». Se è così, non resta che provare a restituire luminosità alla nostra pelle.


Scrub super efficaci con gli ingredienti di casa

Il nostro mantello epidermico si affaccia spesso alla primavera con un aspetto spento e opaco, con zone ispessite, soprattutto a livello di gomiti, ginocchia e talloni. Da che parte iniziamo se la missione è migliorare texture e colorito? Dagli ingredienti che noi donne abbiamo tutte in cucina, alcuni dei quali sono perfetti per levigare e nutrire la pelle. «Ottimi risultati si ottengono usando come scrub, levigante ed emolliente, un mix di zucchero integrale macinato molto fine e olio di argan, oppure di mandorle dolci o di extra vergine d’oliva se non si ha nient’altro sottomano. E per combattere la cellulite al posto dello zucchero possiamo mettere i fondi del caffè. La caffeina, infatti, è uno degli ingredienti tipici delle creme anticellulite, in quanto attiva la circolazione e stimola il metabolismo. È anche un ottimo antiossidante, che svolge un’azione antiage, a tutto vantaggio di compattezza e tonicità», racconta Maru Godas nel suo libro pieno di curiosità.



Prepara da solo i tuoi prodotti di bellezza

Ecco tre semplici ricette che arricchiranno la tua beauty routine quotidiana: un bagno caldo che ti rimette in equilibrio, una barretta idratante da massaggiare sul corpo e un balsamo goloso per nutrire le labbra.

Bagno Cleopatra

In questa versione il latte d’asina è sostituito dal kefir che illumina la pelle perché interagisce con flora batterica dell’epidermide. In più il miele è idratante, l’avena esfoliante, l’argilla purificante e gli oli essenziali lenitivi.

Ingredienti½ bicchiere di latte e 125 g di kefir; 3 cucchiai di miele; 1 cucchiaio di farina d’avena; 1 cucchiaio di argilla bianca; 6 gocce di olio essenziale di lavanda e 6 di geranio.

Come si fa: mescola tutti gli ingredienti e spalmali con un massaggio su tutto il corpo, prima di entrare nella vasca. Rimani a mollo con gli occhi chiusi fino a che l’acqua comincia a intiepidirsi. Quindi sciacqua i residui con un ultimo massaggio.

Idratazione solida

I cosmetici solidi sono in assoluto i più ecologici e pratici: si colano negli stampi di silicone, quelli da muffin, e quando si sono solidificati fondono al contatto con la pelle. Queste dosi sono per una barra grande come una saponetta.

Ingredienti: 42 g di burro di cacao, 12 g di olio di mandorle; 12 g di burro di karité; 4 g di cera d’api; 15 gocce di vitamina E; 20 gocce di olio essenziale a scelta.

Come si fa: sciogli a bagnomaria prima la cera d’api a pezzi, poi gli altri grassi sempre mescolando. Togli dal fuoco e continua a mescolare fino a intiepidire. Aggiungi oli essenziali e vitamina E, quindi metti in frigorifero fino a che non si solidifica.

Labbra hot chocolate

Un balsamo labbra goloso che dona tanta morbidezza, un tocco di colore e un meraviglioso sapore di cioccolato e cannella.

Ingredienti: 6 g di olio di cocco; 5 g di burro di karité; 5 g di olio di mandorle; 5 g di cera d’api grezza; 3 g di burro di cacao; 2 gocce di vitamina E (tocoferolo); 1 cucchiaino di cacao; 1/2 cucchiaino di cannella.

Come si fa: sciogli tutti gli ingredienti a bagnomaria tranne la vitamina E, mescolando continuamente. Lascia intiepidire il preparato, aggiungi la vitamina E, mescola e versa in un vasetto di vetro sterilizzato da 30 ml. Lascia raffreddare, quindi chiudi con il tappo e metti un’etichetta con il nome della ricetta e la data.

Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

6 cosmetici naturali: come fare a casa creme e detergenti

La crema mani fai-da-te per una pelle morbida ed elastica

Body cream lenitiva alla lavanda: la ricetta fai da te

Viso: la crema miele e ginseng

Creme naturali per il viso: le ricette fai da te