hero image

Tre ricette con la barbabietola rossa per depurarti

La barbabietola è un cibo dai superpoteri: oltre a garantirti un’azione detox e antiage, ti aiuta a contrastare l’accumulo di grassi e ti tira su ai cambi di stagione. Cosa aspetti a provarla come originale aperitivo?

Foto: iStock



«Molto digeribile, la barbabietola è considerata fin dall’antichità un alimento nutriente e depurativo», spiega la dottoressa Maria Paola Dall'Erta, biologa chef ed educatrice alimenatare alimentare a Milano.
Non solo: «La barbabietola contiene tantissima vitamina C, che le conferisce la caratteristica di rafforzare notevolmente le difese immunitarie. Alimento versatile, si può consumare cruda, per approfittare di tutte le vitamine in essa presenti, oppure cotta», continua l'esperta.

Assaggia la barbabietola rossa in queste 3 ricette che ti proponiamo. In crema o insalata, questa radice è perfetta per aprire un pasto: grazie alle sue fibre, dona una piacevole sazietà


  • Patè di barbabietola alle nocciole con insalata

Ingredienti per 4 persone: 1 barbabietola al vapore di 180 g circa, 60 g di nocciole tostate, 1 cipollotto rosso, 3 cucchiai di aceto di vino rosso, 2 cucchiai di maionese, olio extravergine di oliva, 15 grissini, 1 cespo di belga e 1 di trevigiana, sale e pepe.

Calorie: 250 a porzione

Preparazione. Sbuccia la barbabietola, tagliala a dadini, mettila nel mixer con le nocciole spezzettate, la cipolla tritata e bagnata con 2 cucchiai di aceto, una presa di sale e 2 cucchiai di acqua. Trita gli ingredienti fino a renderli cremosi, incorpora la maionese e 1/2 cucchiaio di olio. Regola di sale, pepe e aceto.

Lascia riposare il paté per qualche ora in frigorifero. Nel frattempo, monda i 2 cespi di insalata, dividine le foglie, lavale e asciugale. Servi il paté di barbabietola fresco con i grissini, usando le foglie d’insalata come cucchiai.


Fa bene perché. La presenza della maionese, con il suo contenuto lipidico, è compensata dalle saponine della barbabietola che facilitano il metabolismo dei grassi. Le nocciole tostate aggiungono preziosi acidi grassi vegetali al piatto. Belga e trevigiana, infine, favoriscono la diuresi e regolarizzano l’intestino.


  • Spuma di barbabietola alle mandorle con drink allo zenzero

Ingredienti per 4 persone: 1 barbabietola cotta al vapore, 3 fette di zenzero fresco, 50 g di mandorle, 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale. Per il drink: 10 g di radice di zenzero spellata, 80 g di zucchero di canna, 800 ml di acqua naturale, 1 limone, 1 lime..

Calorie: 230 a porzione

Preparazione. Sbuccia la barbabietola, tagliala a dadini, mettila nel mixer con le mandorle, lo zenzero sbucciato e tritato, il succo di limone e poco sale. Frulla per ottenere una crema. Aggiungi al composto l’olio e frulla ancora un po’. Regola di sale, trasferisci in una coppetta. Guarnisci, se vuoi, con germogli di barbabietola e accompagna con nachos.

Per il drink di zenzero: trita la radice di zenzero e mettila con lo zucchero nel bicchiere del frullatore. Frulla per 3 volte. Spremi limone e lime e versa il succo nel bicchiere. Mescola, unisci l’acqua e mescola di nuovo. Versa in una bottiglia e conserva in frigo fino al momento di servire.


Fa bene perché. Questa ricetta ha notevoli caratteristiche depurative: la barbabietola apporta zolfo e cloro, minerali che proteggono dalle infezioni e purificano il sangue. A ciò si aggiunge il contributo dello zenzero che con i suoi gingeroli, parenti della capsaicina, aiuta nella digestione.


  • Insalata di barbabietola con sedano e frutta secca

Ingredienti per 4 persone: 1 barbabietola cotta al vapore, 1 cuore di sedano, 1 limone, 12 gherigli di noce, 2 cucchiai di uva sultanina, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Calorie: 180 a porzione

Preparazione. Affetta la barbabietola e il cuore di sedano. Unisci i gherigli di noce e l’uva sultanina. Emulsiona il succo del limone con 2 cucchiai di olio, sale, pepe e condisci l’insalata. A primavera, puoi sostituire la barbabietola cotta al vapore con quella cruda: lavala, sbucciala e tagliala a fettine sottili, quindi preparala in insalata come nella ricetta. Aumenterà l’apporto di vitamina C e di sali minerali.


Fa bene perché. Grazie alla barbabietola fai il pieno di betaina, nutriente dotato di una spiccata azione antiossidante: ritarda la degenerazione cellulare cutanea, migliorando l’elasticità della pelle. Non solo: la betaina fa bene al cuore ed è anche neuroprotettiva. Infine, perfetto l’abbinamento della barbabietola con il limone, che rende il contenuto di ferro del tubero più disponibile.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

I superpoteri della barbabietola rossa

10 cibi rossi che ti fanno dimagrire

Barbabietole, il supercibo per depurarsi

Effetto detox con la barbabietola