Vittoria Zanetti: «Le mie poke bowl sempre più green»

Ha lanciato una moda healthy che è diventata una sana alternativa da portare in tavola anche a casa. I suoi poke, ovvero le ciotole a base di riso e pesce crudo, adesso si arricchiscono di nuove ricette



294235

Ha avuto l’idea nel 2018 durante un viaggio in California. Lì, tra spiagge da cartolina, onde spettacolari, surfisti abbronzati e le tipiche ragazze della West Coast, Vittoria Zanetti, 32 anni, ha assaggiato per la prima volta la poke bowl, questo piatto ancora sconosciuto in Italia: una ciotola con ingredienti freschi, invitante per sapori e colori. Ha scoperto che, con l’aggiunta di riso, mais e il tocco esotico di avocado e mango, era la versione californiana dello spuntino che i pescatori hawaiani avevano l’abitudine di consumare, direttamente sulla barca, con gli avanzi di pesce crudo tagliato a cubetti.

Ritornata in Italia, ha trovato il socio giusto, e si è messa nel business, motivata dalla sua passione per la cucina che è diventata anche attenzione per la qualità di ciò che mangiamo. 


294234

E così da quel viaggio è nata Poke House, catena di ristoranti d’asporto che propone il tipico piatto di origine hawaiana. 

Appena ho assaggiato la mia prima poke bowl l’ho associata subito a un’idea dello “stare bene” mangiando sano. È stato poi grazie all’incontro con Matteo Pichi, il mio socio, che si è concretizzato il progetto di proporre questo piatto anche da noi. Prima di lanciarmi in questa avventura, in realtà, mi occupavo di tutt’altro ma sono sempre stata curiosa rispetto al cibo, mi è sempre piaciuto sperimentare, provare nuovi piatti anche quando sono il frutto di mix di diversi usi e costumi.


Quando è nata la tua passione per la cucina?

Da ragazzina: ho imparato a cucinare da mia madre e, appeno ho potuto, ho seguito con lei i corsi per perfezionarmi ai fornelli. Il cibo è sempre stato una componente fondamentale della mia vita: i miei genitori lavorano nel campo alimentare, producono formaggi, quindi sono cresciuta circondata da sapori, profumi ma, soprattutto, ho assorbito la cura nella ricerca della genuinità della materia prima e in tutti i passaggi del processo produttivo. Un’attenzione alla filiera, dal produttore al consumatore, che ho trasferito nella mia attività e che porto anche nelle scelte quotidiane, nel come mangio. Opto per quello che mi fa stare bene, punto alla salute senza rinunciare al gusto.


Nei vostri menu ora c’è una novità.

Ispirati dalle preferenze dei nostri clienti, con il mio team e il nostro chef abbiamo deciso di introdurre una nuova linea healthy, le green bowl. Sono state pensate per valorizzare le materie prime della terra e rispondere all’esigenza di un consumo sano e sostenibile, con prodotti il più possibile locali. Le nuove bowl soddisfano il desiderio di verdure cucinate e ingredienti caldi, quindi con quel tocco di sapore e tepore adatto a questa stagione.

La parte più abbondante è, appunto, quella delle verdure, mentre la componente proteica si è rinnovata e la selezione di pesce crudo lascia spazio a opzioni come il filetto di salmone alla griglia e le polpettine di vitello, con la golosità delle nuove salse, la freschissima menta e basilico o la più saporita “house caesar”. Tra gli ingredienti poi non potevano mancare le patate dolci al rosmarino, molto apprezzate. Le bowl poi sono green a tutti gli effetti perché abbiamo eliminato anche la plastica dal packaging.


  • Poke, buono e sano - La ricetta

Ingredienti: 45 g Riso basmati (crudo), 3 g Cocco grattugiato, 60 g Spinacino, 1/4 Avocado Hass, 30 g Zucchine al prezzemolo, 80 g Filetto di salmone senza pelle (crudo), 60 g Patate dolci al rosmarino

Cuoci il riso basmati in acqua salata, aggiungendo una noce di burro. A fine cottura, con il riso ancora caldo unisci il cocco grattugiato e mescola. Lava e taglia zucchine e patate dolci (senza buccia) a cubetti, posizionale in 2 teglie separate, condisci con sale e olio extra vergine di oliva e aggiungi alle patate dolci il rosmarino fresco. Cuoci il tutto in forno e, a fine cottura, condisci le zucchine con il prezzemolo fresco tritato.

Dopo aver rimosso il nocciolo dell’avocado, tagliandolo a metà, sbuccialo e dividilo ancora in due. Su una griglia antiaderente preriscaldata, arrostisci l’avocado per pochi secondi e condisci con sale e una spruzzatina di lime. Cuoci il filetto di salmone in una padella antiaderente con olio e sale. Per comporre la bowl, condisci lo spinacino con olio evo aromatizzato al limone e posizionalo alla base della ciotola. Successivamente aggiungi il riso basmati al cocco, le zucchine al prezzemolo, le patate dolci al rosmarino ancora calde, l’avocado e il salmone appena cotto al centro.

Infine, condisci il tutto con una colata abbondante di salsa al Wasabi.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Poke: che cos'è, proprietà, benefici e come prepararlo

Come cucinare l'avocado: 3 ricette rapide

Mango: tutte le virtù