Sobacha: che cos’è, come si prepara e perché fa bene

È una bevanda a base di semi di grano saraceno, ricca di effetti benefici. Scopri qui benefici e proprietà del sobacha e come preparare l’infuso



271783

Il sobacha arriva dal Giappone ed è un infuso di semi di grano saraceno tostati, che trovi già pronti nei negozi di alimenti bio o nelle erboristerie. «È una bevanda del benessere perché ricca di sali minerali (come magnesio e potassio), vitamine (in particolare del gruppo B) e fibre», spiega il professor Ottavio Iommelli, fitoterapeuta e responsabile dell’Ambulatorio di medicina integrata dell’ospedale San Paolo di Napoli.

Proprietà e benefici del sobacha

  • Riequilibra il ph dell'organismo «Grazie ai suoi amminoacidi e sali minerali, il sobacha è un ottimo alcalinizzante, perfetto per riequilibrare l’organismo, visto che spesso a causa di stress sedentarietà e alimentazione poco curata tendiamo all’acidosi metabolica», spiega l’esperto. «Aiuta così i nostri tessuti a liberarsi di tossine e sostanze di scarto che porterebbero ad allergie e disturbi digestivi. È efficace anche per i problemi di sovrappeso e obesità, perché l’estratto di grano saraceno riduce lo stato di infiammazione collegato proprio al tessuto adiposo».
  • Migliora la circolazione «Questa bevanda è ricca di rutina, un flavonoide che aumenta la permeabilità dei vasi capillari, rinforzandoli in caso di fragilità, contrastando la formazione di edemi e migliorando la vascolarizzazione generale», spiega il professor Iommelli. «Vanta anche un ottimo effetto antiossidante: protegge cioè le nostre cellule dall’azione dei radicali liberi, che causano invecchiamento precoce».
  • Dà energia e aiuta la digestione Il sobacha è una bevanda da sorseggiare calda oppure tiepida in più momenti della giornata per azioni diverse. «È perfetta al mattino per iniziare con la giusta energia, nel pomeriggio per una pausa detox, ma anche prima di dormire per aiutare la digestione e quindi il riposo», spiega il nostro esperto. «Privo di caffeina, teina e glutine, il sobacha può anche essere addolcito con un po’ di miele».


Come preparare il sobacha

Per preparare il sobacha versa 3 cucchiai di semi in un pentolino con 1/2 litro d’acqua fredda e metti a bollire. Poi spegni e lascia in infusione per 6 minuti. Filtra e conserva la tisana in un thermos.


Fai la tua domanda ai nostri esperti


Leggi anche

Acidosi metabolica: che cos’è, sintomi e cure

Grano saraceno, perché fa bene e come usarlo in cucina

Gambe, come cancellare capillari e varici